Ferrari F8 Tributo: record da Roma a Capo Nord per puntare a battere anche Lamborghini

Natale LiVecchi Autore Auto
Ferrari F8 Tributo

Sono bastati poco meno di due giorni a Fabio Barone e Alessandro Tedino per raggiungere Capo Nord (la parte più settentrionale della Norvegia continentale) partendo da Roma a bordo di una prestante Ferrari F8 Tributo. Il tempo necessario a raggiungere la meta è stato infatti pari a 45 ore, 20 minuti e 37 secondi: un complessivo valido per rientrare nel Guinness World Record dopo aver portato a termine un percorso di oltre 4mila chilometri.

C’è da dire però che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare in accordo con le prestazioni erogate dalla Ferrari F8 Tributo, Barone e Tedino hanno percorso la distanza senza superare i limiti di velocità imposti durante il tragitto (ad eccezione del percorso intrapreso sulle Autobhan tedesche prive di ogni limite massimo). Oltre al fatto di aver dovuto pianificare 11 soste per rifornire di benzina l’assetato V8 Biturbo disposto sotto al cofano della Ferrari F8 Tributo accreditata di 720 cavalli di potenza.

Ad ispirare il viaggio sulla Ferrari F8 Tributo, un’impresa d’altri tempi

La fonte di ispirazione di Fabio Barone e Alessandro Tedino, che ha permesso di ragionare sin dall’inizio sul viaggio, è stata l’impresa del 1953 quando quattro giovani a bordo di una Fiat Balilla partirono da Roma in direzione Capo Nord per fare poi ritorno nella Capitale dopo 45 giorni di viaggio. Un’impresa assoluta.

L’avventura a bordo della Ferrari F8 Tributo ha tratto quindi ispirazione da quanto messo in pratica quasi 70 anni fa. Il duo è quindi partito da Roma lo scorso 4 settembre impiegando addirittura meno tempo da quello stimato in anticipo da Google Maps: le indicazioni prevedevano infatti un tempo utile per raggiungere la meta pari a 49 ore totali.

L’equipaggio che ha utilizzato la Ferrari F8 Tributo per l’occasione, è stato seguito dai tecnici della Federazione Italiana Cronometristi e u da un team di 40 persone fra tecnici e professionisti. La prossima sfida di Fabio Barone è ora quella di battere Lamborghini per ciò che riguarda il record mondiale di velocità sul ghiaccio nella Siberia Meridionale pari a 298,8 km/h con partenza da fermo. Fra due giorni sapremo quando sarà messo in pratica questo nuovo tentativo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: