Ferrari SP51: one-off con un occhio rivolto al passato

Natale LiVecchi Autore Auto
SP51

Il Cavallino Rampante ha appena presentato una nuova one-off. Si tratta della Ferrari SP51, un progetto su misura destinato ad un cliente di Taiwan che, come sottolineano in Ferrari stessa, è anche uno dei principali collezionisti di Ferrari a livello mondiale. Basata sull’architettura della Ferrari 812 GTS, la nuova SP51 è essenzialmente una spider dotata di un possente motore V12 posizionato davanti e interamente progettata dal Centro Stile Ferrari guidato da Flavio Manzoni.

Il lavoro sull’aerodinamica è risultato particolarmente meticoloso e utile per affinare, con simulazioni di guida e test in galleria del vento, le qualità dinamiche della nuova Ferrari SP51 mettendo a punto anche il massimo in termini di comfort percepito all’interno dell’abitacolo. La nuova Ferrari SP51 mantiene anche il medesimo standard, in termini di comfort acustico e delle sensazioni dovute al vento tra i capelli, del modello che l’ha ispirata.

SP51

La livrea adottata sulla Ferrari SP51 si ispira alla Ferrari 410 S del 1955

Da un punto di vista strettamente stilistico, la SP51 introduce fari dal design inedito, cerchi specifici per il modello e due pinne nella parte posteriore con i fanali posteriori inseriti sotto lo spoiler. Anche la livrea blu e bianca risulta decisamente speciale: quella adottata sulla Ferrari SP51 si ispira infatti alla medesima verniciatura adottata sulla leggendaria Ferrari 410 S del 1955, integrando una vernice tri strato in “Rosso Passionale” sviluppato appositamente per questa nuova SP51.

I cerchi sono certamente un elemento distintivo: le razze hanno profili alari in fibra di carbonio e una finitura diamantata tono su tono. La fibra di carbonio è ampiamente utilizzata all’interno e all’esterno della vettura, consentendo di ridurre al minimo il valore di peso alla bilancia.

SP51

Allungata tra le due pinne sospese e le due prese d’aria in fibra di carbonio si trova una scenografica ala trasversale, anch’essa realizzata in fibra di carbonio, che conferisce alla roadster un aspetto in puro stile “Targa”.

È invece all’interno della nuova Ferrari SP51 che si riscontrano invece gli elementi più sorprendenti utilizzati a bordo di questa nuova one-off del Cavallino Rampante. Sviluppata in stretta collaborazione con il cliente che l’ha richiesta, la combinazione cromatica della carrozzeria viene ripresa in un set di linee bianche e blu disposte lungo il tunnel centrale, sui sedili e sul volante. Vi sono poi diverse sezioni di fibra di carbonio e un Cavallino Rampante ricamato in bianco sul bordo inferiore del volante.

SP51

La Ferrari SP51 riprende, 50 anni dopo, lo spirito della prima spider con motore anteriore V12 di Maranello e offre una spettacolare esperienza di guida open air. Lo stile è potente ed elegante al tempo stesso, con superfici lisce e tocchi di design come l’uso di fibra di carbonio a vista e una finitura sul cofano che incornicia dinamicamente le due prese d’aria. Ultima nata tra le vetture su misura del team Progetti Speciali di Maranello, la Ferrari SP51 rappresenta l’apice assoluto delle possibilità di personalizzazione a cui è abituata Ferrari.

SP51

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: