Tra restyling e annunci (ancora e quasi sempre) elettrici, un designer ha voluto rimescolare le carte con un atto di puro romanticismo motoristico. Angelo Berardino ha regalato agli appassionati il render di una Fiat 127 Sport moderna, trasformando la nostalgia degli anni Settanta in un’esplicita dichiarazione d’intenti per il futuro.
Il progetto, accolto con entusiasmo quasi commosso su LinkedIn, vuole proporre una city car virtuale che unisce le memorie della piccola sportiva italiana alle più attuali esigenze del mercato.

Basta un’occhiata per capire dove vuole arrivare la piccola sportiva piccante. Proporzioni compatte ma muscolose, gruppi ottici a LED dal taglio deciso e quei cerchi generosi che urlano la sua vocazione sportiva. Il vero colpo di scena, tutto da gustare e immaginare, è l’abitacolo. Un concentrato di stile e tecnologia, con un digital cockpit avveniristico, sistemi di infotainment avanzati e una personalizzazione che fa sognare un’esperienza di guida realmente immersiva.

Lanima rivoluzionaria di questa nuova 127 Sport risiede sotto il cofano. Abbracciando le tendenze e le necessità del momento, Berardino l’ha immaginata declinata in versioni ibride, spaziando dal mild hybrid al full hybrid. Una scelta che risponde a quanto si richiede oggigiorno al segmento delle compatte: autonomia, sostenibilità e costi contenuti. L’elettrificazione non è più un’opzione, ma sembra l’unico modo per far rivivere il piacere di guida con la coscienza pulita.

L’entusiasmo degli appassionati è alle stelle ma, lo sappiamo, si tratta di un bellissimo sogno ad occhi aperti. Gli addetti ai lavori fanno notare, con lucidità, che le attuali strategie di Fiat sono indirizzate verso altri, più redditizi, orizzonti. L’attenzione del brand è rivolta a modelli come il Fastback e il Grizzly, che occupano segmenti lontani dalla filosofia di una piccola sportiva. Il render della 127 Sport resta quindi solo un esempio di come la tradizione può combinarsi con l’innovazione. Intanto, osservando la realtà, resta l’ossessione di Fiat per i SUV e per i segmenti più grandi .
