Fiat 500 Ibrida: sarà così la nuova generazione in arrivo?

Francesco Armenio
La nuova Fiat 500 Ibrida debutterà sul mercato tra fine 2025 e inizio 2026 e sarà molto simile alla versione elettrica.
Fiat 500 Ibrida render

L’ormai vecchia generazione della Fiat 500 Hybrid è stata ritirata dal mercato lo scorso luglio a causa dell’entrata in vigore di nuove normative che richiedono la presenza obbligatoria di alcuni sistemi di sicurezza, di cui la city car italiana ne era sprovvista. La casa automobilistica italiana intende quindi lanciare sul mercato una nuova versione, basata sulla 500 elettrica, nei prossimi anni. Precisamente, la sua presentazione è prevista entro la fine del 2025 e l’arrivo sulle strade è atteso per i primi mesi del 2026. In contemporanea, ci sarà il debutto del nuovo modello della 500e con batteria di maggiore capacità e prezzo più abbordabile della versione attuale. Tanti si chiedono come cambierà la nuova 500 Ibrida e alcuni creatori digitali stanno cercando di anticipare il suo design.

Fiat 500 Ibrida: il marchio ha bisogno di questo modello per aumentare vendite e produzione

Fiat 500

Secondo le dichiarazioni dell’amministratore delegato di Fiat, Olivier Francois, la nuova 500 Ibrida sarà molto simile alla versione elettrica. La nuova generazione sarà prodotta presso lo stabilimento Stellantis di Mirafiori e non più in Polonia, come la versione precedente. La city car sarà quini completamente Made in Italy: il motore sarà il Firefly da 1 litro, prodotto a Termoli, abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti, prodotto a Mirafiori. Le novità all’esterno dovrebbero essere minime.

Per quanto riguarda gli interni, qui si concentreranno le maggiori novità. Anche in questo caso, si avvicineranno a quelli della versione elettrica. Secondo quanto dichiarato da Francois, i prezzi saranno leggermente più alti rispetto alla versione precedente, che parte da 17.700 euro. Dunque si ipotizza un prezzo di partenza di circa 18.500 euro, un prezzo simile a quello della Grande Panda ibrida.

L’obiettivo del marchio italiano è quello di garantire un futuro roseo allo stabilimento di Mirafiori, che attualmente si trova in grande difficoltà a causa delle scarse vendite della Fiat 500e, letteralmente crollate nel 2024. Si spera, quindi, che la nuova 500 Ibrida possa risollevare le vendite del marchio e, di conseguenza, garantire una produzione continua presso l’impianto. Riguardo la nuova generazione del modello, il canale Youtube di Polo To ha realizzato un render che mostra come potrebbe essere il suo design.

  Argomento: 
X