Fiat Fastback 2026: ecco come cambierà il SUV coupé

Francesco Armenio
La nuova Fiat Fastback, che debutterà sul mercato nel 2026, sarà un veicolo fondamentale per la casa automobilistica.
Fiat Fastback 2026 render

Fiat si prepara a lanciare sul mercato, dopo la Grande Panda, le nuove generazioni di Multipla e Fastback. Quest’ultima, al momento disponibile soltanto in Sud America, diventerà un’auto globale e sarà commercializzata anche in diversi mercati globali. Il SUV coupé dovrebbe fare il suo debutto all’inizio del 2026 e, come la Grande Panda, arriverà sia in versione ibrida che elettrica. Con le informazioni disponibili al momento, Auto Moto ha cercato di immaginare il suo design in un nuovo render.

Fiat Fastback 2026: il nuovo SUV coupé sarà fondamentale per il marchio

FIAT Fastback
FIAT Fastback

Il nuovo SUV compatto avrà una lunghezza di circa 4,40 metri di lunghezza, 1,90 metri di larghezza e 1,60 metri di altezza, il che consentirà ampio spazio interno per i passeggeri e grande capacità di carico. Per quanto riguarda il design, questo si avvicinerà molto al concept mostrato dalla casa automobilistica alcuni mesi fa.

Avrà quindi linee molto spigolose, un tettuccio in contrasto con la carrozzeria ed elementi in bianco e nero come i cerchi e il frontale. Come per la Grande Panda, i fari frontali sono collegati da una fascia LED che include fari diurni e la scritta “Fiat”. Altri elementi come la parte bassa delle fiancate e le maniglie sono in nero, in contrasto con la carrozzeria.

Come anticipato in precedenza, la Fastback seguirà la stessa strategia della Grande Panda e verrà dunque proposta sia in versione ibrida che elettrica. Con tutta probabilità, la prima monterà un motore 1.2 a benzina da 100 CV, mentre la versione a zero emissioni avrà un motore elettrico da 113 CV e una batteria da 44 kWh, che consentirà di percorrere circa 320 chilometri con una singola carica.

Questo modello, così come Grande Panda e Multipla, fanno parte di una strategia pensata per aumentare le vendite della casa automobilistica, dato che saranno veicoli venduti globalmente a prezzi accessibili. Le difficoltà del marchio, infatti, potrebbero far chiudere il 2024 con un dato negativo e per il 2025 le cose non dovrebbero migliorare. Tutto sta nel capire come sarà accolta dai consumatori la Grande Panda, in arrivo sul mercato nei prossimi mesi.

  Argomento: 
X