Fiat Panda 2025: l’icona si fa elettrica [RENDER]

M Magarini
Fiat Panda render

La Fiat Panda subirà una trasformazione totale. La nuova generazione entrerà in scena nel 2024 e avrà un rapporto tecnico molto stretto con la nuova Citroën C3. Un modello che, pur avendo un focus globale, in Europa sarà commercializzato solo in versione 100% elettrica. Sarà prodotto in Serbia.

Fiat Panda 2025: non vedrà la luce in Italia

Fiat Centoventi Concept

Il tanto atteso ricambio generazionale è ancora lontano. L’arrivo Panda segnerà il ritorno del Lingotto nel segmento B in Europa. Una categoria abbandonata quando la Fiat Punto è stata interrotta. Mentre il modello attuale è lungo 3,7 metri, la nuova generazione raggiungerà la lunghezza dei 4 metri. Avrà una dimensione simile a quella della Seat Ibiza o della Dacia Sandero.

Il processo di progettazione della nuova Fiat Panda è guidato da François Albine. Un designer noto nel settore per essere stato nel Gruppo Renault e, soprattutto, protagonista nella realizzazione della nuova Renault 5 elettrica che irromperà sulla scena a breve.

Una delle principali incognite della nuova Panda riguarda lo stile della carrozzeria. L’idea iniziale era quella di creare una versione di serie della Fiat Centoventi Concept. Tuttavia, ulteriori informazioni indicano che non sarà così. La FIAT ha optato per un percorso in grado di renderla erede spirituale della già citata Punto.

Al di là dell’aspetto, nella parte meccanica le cose si fanno davvero interessanti. Il produttore sta affrontando il progetto con l’obiettivo di farne un modello globale. Oltre all’Europa, sarà commercializzato pure in Sud America. Ciononostante, nel Vecchio Continente sarà disponibile esclusivamente in versione 100% elettrica.

Fiat logo

Tecnicamente sarà strettamente imparentata alla nuova Citroën C3, prevista per il 2024. Sarà supportato dalla piattaforma CMP, che, oltre a contenere i costi, consentirà l’impegno nell’elettrificazione. Puntando i riflettori sulla Fiat Panda EV, sarà inizialmente commercializzata con un motore da 60 kW (82 CV) e una batteria da 40 kWh. Successivamente verrà aggiunta una versione da 80 kW (109 CV) con batteria da 50 kWh per migliorare prestazioni e autonomia.

Quando sbarcherà in commercio? Il via è stabilito a novembre 2024. Proprio allora avverrà il debutto in società. Arriverà negli showroom europei come Model Year 2025.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: