Fiat Tipo: si trasformerà in un SUV?

M Magarini
Fiat Tipo

Fiat ha un posto di primo piano nell’industria italiana. Ecco perché da sempre regna la curiosità a proposito dei nuovi modelli che il Lingotto proporrà in commercio. Vale ancora oggi, con gli interrogativi degli appassionati riguardanti soprattutto la nuova Fiat Tipo. Il veicolo è stato accolto nel modo migliore dal pubblico, fin dal suo ritorno non preannunciato nel 2015. Eppure, in passato, quando Fiat Chrysler era diretta dal compianto Sergio Marchionne, lo stesso manager aveva espresso dei dubbi circa una possibile seconda generazione.

Fiat Tipo: adattarsi per sopravvivere al cambiamento

Fiat Tipo

Ciò poiché il pubblico stava già cambiando le proprie preferenze d’acquisto, con gli Sport Utility Vehicle in grado di prendere sempre più piede nel mercato, a discapito delle vetture di segmento C. Alla luce di tali considerazione, un’ipotetica nuova Fiat Tipo pareva poco appetibile sul piano redditizio. Attualmente mancano informazioni certe e definite a proposito del veicolo. Non sappiamo se, con la fusione di Fiat Chrysler con PSA, sia cambiata la percezione nei confronti dell’esemplare del Lingotto. Difatti, i manager della compagnia si sono finora astenuti dal rilasciare commenti in merito alle prossime new entry nel portafoglio prodotti.

In tempi recenti, tuttavia, il numero uno del conglomerato italo francese, Carlos Tavares, si è sbottonato un po’. Il CEO ha detto che parecchio novità contraddistingueranno l’assortimento di Fiat da qui ai prossimi e che le future uscite saranno capaci di “entusiasmare” la platea di fedelissimi. Di una inedita Fiat Tipo però non ne ha fatto la benché minima menzione. Semplice pretattica, una dimenticanza (eventualità che già ci sentiremmo di escludere) oppure effettivamente non rientra nei piani? Mentre scriviamo i rumor più “freschi” in proposito sosterrebbero che da Torino sarebbero sul punto di trasformare completamente il modello.

Le varianti berlina e station wagon

Fiat Tipo

Si mormora che finirà per assumere l’aspetto di un SUV in piena regola. Dunque, si andrebbe ben al di là dell’attuale versione Cross. A ogni modo, le caratteristiche rimarrebbero quelle in grado di valerle il fortunato responso degli automobilisti. In particolare, sarà mantenuto l’eccellente rapporto qualità prezzo, il vero valore aggiunto. Qualcuno teorizza che una variante SUV vi sarà, ma che ciò non toglierà la presenza di una Fiat Tipo con carrozzerie berlina e station wagon. La soluzione si presterebbe ad accontentare tutti. Naturalmente, ciascuno scenario deve essere preso in esame, almeno fino a un comunicato ufficiale (o comunque a una dichiarazione) dei piani alti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: