Per chi vuole guidare una piccola icona del design italiano non serve affatto un conto in banca da ereditieri. Fiat ha deciso di facilitare l’impresa per accedere al quadriciclo lungo appena 2,53 metri. Nel 2025 la Topolino ha sbaragliato la concorrenza, conquistando il primo posto nel mercato dei quadricicli elettrici leggeri con quasi 4.000 immatricolazioni. Così, il 40% di chi ha deciso di passare a una microcar ha scelto il sorriso di mamma Fiat.
Ma non dobbiamo solo della leadership. La nuova offerta promozionale valida fino al 31 gennaio. Fiat ha deciso di proporre un prezzo che scende a 7.550 euro (lo sconto totale è di 2.340 euro se si sceglie il finanziamento). La formula è decisamente attraente: 35 rate mensili da 39 euro. Una cifra che solitamente si spende per un paio di pizze e una paio di birre artigianali. Ci si assicura un parcheggio gratuito nelle ZTL e zero sensi di colpa ecologici.

Il piano finanziario di Stellantis Financial Services prevede un primo canone anticipato di 3.356 euro e una rata finale di 4.393 euro. Certo, il TAN fisso all’8,99% e un TAEG del 13,04% ricordano che la banca non è una Onlus, ma la trasparenza è totale. Con una batteria da 5,4 kWh e 75 km di autonomia, la Topolino non vi porterà a fare il weekend tanto lontano da casa, ma vi garantisce di svicolare nel traffico cittadino fino a 45 km/h, ricaricandola comodamente a casa.

L’abitabilità è sorprendente, con i due sedili disallineati e l’ampia superficie vetrata che evita l’effetto claustrofobia tipico delle “scatole su ruote”. Per chi non vede l’ora di provarla, i concessionari Fiat aderenti apriranno le porte il weekend del 24 e 25 gennaio. Potrete configurarla, valutarla e magari convincere i vostri figli quattordicenni che un abbonamento ai trasporti pubblici è passato di moda.
