Fiat, un nuovo modello debutterà tra settembre e ottobre: i dettagli

Tra il mese di settembre e ottobre dovrebbe fare il suo debutto la nuova Fiat Giga Panda, SUV disponibile in versione a 7 posti.
fiat giga panda - multipla render fiat giga panda - multipla render

Fiat si prepara ad ampliare la nuova famiglia della Grande Panda con il lancio di un SUV compatto, destinato a essere la prima delle tre novità annunciate da Olivier Francois, CEO del marchio. Nelle scorse settimane, infatti, Francois ha annunciato l’arrivo di tre nuovi veicoli entro 18 mesi, tra cui il già citato SUV, una fastback e un pick-up.

Advertisement

Fiat Giga Panda: il nuovo SUV è quasi pronto al debutto, atteso tra settembre e ottobre

Fiat Giga Panda Concept

Il SUV, conosciuto al momento come Giga Panda (o Pandissima), rappresenta il secondo tassello della nuova famiglia ispirata all’iconica Panda. Sarà costruito sulla piattaforma Smart Car di Stellantis, condivisa con la nuova Citroën C3 Aircross, e si posizionerà nel competitivo segmento C, dove Fiat è pronta a tornare protagonista.

Advertisement

Lungo circa 4,4 metri, il nuovo crossover adotterà un design robusto e geometrico, ereditando molti tratti dalla recente Grande Panda, sia nell’anteriore che nell’abitacolo. Tra le caratteristiche inedite spicca la versione a sette posti, una configurazione inedita per Fiat in questa fascia di mercato.

fiat pandissima gigapanda concept

Dal punto di vista tecnico, si punterà su motorizzazioni ibride e 100% elettriche, già collaudate sugli altri modelli basati sulla stessa piattaforma. L’efficienza sarà uno dei punti chiave del progetto, insieme alla versatilità e allo spazio interno.

La presentazione ufficiale è attesa tra settembre e ottobre 2025, dopo un possibile slittamento rispetto alla finestra iniziale prevista per l’estate. Il cambio alla guida di Stellantis, con l’arrivo di Antonio Filosa, potrebbe aver influenzato la presentazione ufficiale.

Advertisement

Dopo il debutto della Giga Panda, la strategia di rilancio del marchio continuerà nel 2026 con l’introduzione della Panda Fastback, seguita dal nuovo Fiat Strada, che sarà proposto anche in Europa, a differenza del modello attuale venduto esclusivamente in Sud America.

X