Fiat Uno 2022: l’omaggio (da brividi) di un fan

M Magarini
Fiat

Mentre scriviamo, la Fiat Uno rimane nelle concessionarie brasiliane, anche se forse i suoi giorni sono giunti al termine. Difatti, secondo quanto riferiscono le ultime indiscrezioni, il modello potrebbe chiudere presto i battenti, senza mai più tornare. La Casa del Lingotto non si è finora espressa in merito, tuttavia la seconda generazione cesserà di essere fabbricata il prossimo anno. Di conseguenza, sarebbero piuttosto elevate le probabilità che un’epoca si sia conclusa, poiché non sarebbe in programma un Model Year 2022.

Eppure, a dispetto delle negative voci trapelate dai soliti beninformati, qualcuno crede (o forse dovremmo dire spera) in un colpo di scena. Una delle migliori dimostrazioni di affetto perviene dal web, sotto forma di un rendering digitale circa un’ipotetica Fiat Uno 2022. Le caratteristiche conferitele richiamano, in maniera evidente, il nuovo Fiorino, presentato proprio la settimana scorsa.

Fiat Uno render 2022: frontale presto in prestito dal nuovo Fiorino

Fiat Uno render

Nel dettaglio, l’autore dell’opera, tale Du Oliveira, ha preso in prestito il frontale del Fiorino e, grazie ai moderni programmi di computer grafica, lo ha attribuito alla Fiat Uno. Dietro il desiderio di rendere il giusto tributo a un pilastro dell’offerta commerciale del Costruttore torinese sul suolo sudamericano. Trascorsi oltre 35 anni dall’introduzione nella gamma, starebbero per partire i classici titoli di coda. Ciononostante, se soltanto lo desiderassero i piani alti della compagnia, per darle un tocco di rinnovamento basterebbero degli accorgimento poi non così radicali.

La rappresentazione di De Oliveira si concentra sul cofano motore e i paraurti, in tinta con la carrozzeria. La zona anteriore prevede una griglia con lo scudetto del brand collocato al centro e la bandiera tricolore accanto. Il frontale sembra nel complesso particolarmente imponente, caratterizzato da gruppi ottici ausiliari all’estremità e voluminose prese d’aria.

Interni e motori

Fiat logo

Gli interni prevedrebbero un sistema di infotainment aggiornato e una serie di dotazioni “all’ultimo grido”. Dai controlli di trazione e di stabilita agli airbag laterali, fino a un pot-pourri di sistemi di assistenza alla guida quali l’avviso di cambio corsia, il monitoraggio dell’angolo cieco e la frenata di emergenza.

Infine, relativamente alle motorizzazioni l’artista del CGI opta per l’unità turbo benzina T200 da 1 litro e una trasmissione manuale a sei rapporti, la medesima  annoverata da Siena e Palio Weekend nei primi anni Duemila. Sul piano delle performance, il propulsore assegnato saprebbe erogare 125 Cv e 200 Nm di coppia motrice massima con benzina nel serbatoio. Con etanolo avrebbe la capacità di sviluppare 130 Cv e 200 Nm.

 

 

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: