Fiat Uno, qualcuno ha realizzato davvero la versione 2026

fiat uno 2026 fiat uno 2026

Non sempre accade che un’auto destinata a un’esistenza umile possa risorgere come un simbolo di orgoglio. La Fiat Uno, l’inarrestabile utilitaria che ha accompagnato generazioni di italiani e (con la stessa passione e nostalgia) sudamericani, come auto di scuola guida a mezzo professionale, non può finire nel dimenticatoio, corrosa dalla ruggine o soppiantata da vetture piene di elettronica.

Advertisement

In Brasile, dove la sua diffusione è stata enorme, il mito della Fiat Uno non è mai tramontato. È in questo contesto di passione quasi viscerale che un meccanico-influencer Rafaa Do Uno ha deciso di compiere un vero e proprio atto d’amore e di rewriting storico. Prendere una di queste Fiat anni Novanta e “disegnarci sopra” il futuro.

fiat uno 2026
Advertisement

Nasce così il progetto per la Fiat Uno moderna, una versione 2026 che vede l’ingresso di diversi elementi direttamente sul modello che ha fatto a storia. Diventando, in pratica, un’altra auto. Appunto, una nuova Uno.

L’obiettivo dell’appassionato (anche) YouTuber non era creare un’auto da museo, ma un mezzo che potesse viaggiare davvero, pur conservando il fascino della meccanica semplice e indistruttibile. Dietro questa Uno resuscitata ci sono infatti ore di artigianalità, smontaggi e dettagli curati con una pazienza ammirevole.

fiat uno 2026

Il risultato, condiviso in un video pubblicato su Instagram e TikTok, è un manifesto su ruote della creatività e dell’orgoglio brasiliano per un pezzo di storia Fiat. Per molti italiani, abituati a considerare la Uno come un’auto essenziale, vedere questa utilitaria rilanciata con tale cura e creatività dall’altra parte del mondo non può che emozionare e colpire nel profondo.

fiat uno 2026
Advertisement

Per questa Fiat Uno 2026, le ore di lavoro spese, e quelle per tanti altri esemplari che la stessa officina ritocca e promuove, sono decisamente ben spese. D’altronde, anche in questa parte del mondo, la city car torinese è rimasta indimenticata. Esattamente come accade nel Bel Paese, per giovani e meno giovani.