Non sempre accade che un’auto destinata a un’esistenza umile possa risorgere come un simbolo di orgoglio. La Fiat Uno, l’inarrestabile utilitaria che ha accompagnato generazioni di italiani e (con la stessa passione e nostalgia) sudamericani, come auto di scuola guida a mezzo professionale, non può finire nel dimenticatoio, corrosa dalla ruggine o soppiantata da vetture piene di elettronica.
In Brasile, dove la sua diffusione è stata enorme, il mito della Fiat Uno non è mai tramontato. È in questo contesto di passione quasi viscerale che un meccanico-influencer Rafaa Do Uno ha deciso di compiere un vero e proprio atto d’amore e di rewriting storico. Prendere una di queste Fiat anni Novanta e “disegnarci sopra” il futuro.

Nasce così il progetto per la Fiat Uno moderna, una versione 2026 che vede l’ingresso di diversi elementi direttamente sul modello che ha fatto a storia. Diventando, in pratica, un’altra auto. Appunto, una nuova Uno.
L’obiettivo dell’appassionato (anche) YouTuber non era creare un’auto da museo, ma un mezzo che potesse viaggiare davvero, pur conservando il fascino della meccanica semplice e indistruttibile. Dietro questa Uno resuscitata ci sono infatti ore di artigianalità, smontaggi e dettagli curati con una pazienza ammirevole.

Il risultato, condiviso in un video pubblicato su Instagram e TikTok, è un manifesto su ruote della creatività e dell’orgoglio brasiliano per un pezzo di storia Fiat. Per molti italiani, abituati a considerare la Uno come un’auto essenziale, vedere questa utilitaria rilanciata con tale cura e creatività dall’altra parte del mondo non può che emozionare e colpire nel profondo.

Per questa Fiat Uno 2026, le ore di lavoro spese, e quelle per tanti altri esemplari che la stessa officina ritocca e promuove, sono decisamente ben spese. D’altronde, anche in questa parte del mondo, la city car torinese è rimasta indimenticata. Esattamente come accade nel Bel Paese, per giovani e meno giovani.
