Finalmente la Ferrari 812 GTS con motore V12

Avatar photo
Ferrari 812 GTS

Ferrari 812 GTSTorna un modello di serie spider con motore V12 nel listino del Cavallino, si tratta della Ferrari 812 GTS una spider con tettuccio rigido ripiegabile elettricamente in circa 14 secondi anche in movimento senza superare i 45 km/h. Si comanda separatamente dal tettuccio il lunotto elettrico che permette di ridurre i vortici di aria nell’abitacolo, visto che si può abbassare anche col tettuccio chiuso per godersi nel migliore dei modi il rombo del possente V12.

La nuova Ferrari 812 GTS deriva direttamente dalla 812 Superfast e utilizza infatti lo stesso motore da 6.5 litri e 800 cavalli, capace di una coppia di 718 Nm a 7000 giri. Di certo parliamo di numeri di tutto rispetto soprattutto se riferiti a vetture scoperte: lo scatto da 0 a 100 km/h si compie in 3 secondi mentre ne bastano 8.3 per raggiungere i 200 km/h da fermo, la velocità massima è di 340 km/h.

Tuttavia l’adozione del tetto ripiegabile fa aumentare il peso della Ferrari 812 GTS di 75 chilogrammi rispetto a quello della Ferrari 812 Superfast. Rimane la trazione sull’asse posteriore e il cambio robotizzato a doppia frizione con 7 rapporti. Il design della Ferrari 812 GTS è frutto del Centro Stile Ferrari che è intervenuto sulla zona del tetto e sul posteriore della vettura.

Decisamente caratteristiche sono le pinne laterali che nascondono il meccanismo che muove il tettuccio rigido. Nuovo è invece l’estrattore che viene modificato a causa della mancanza della presa d’aria sul fascione posteriore. Il design prevede inoltre il lungo cofano, l’abitacolo arretrato e il parabrezza molto inclinato. I cerchi da 20 pollici sono specifici per questo modello.

Anche sulla Ferrari 812 GTS sono presenti le quattro ruote sterzanti e il servosterzo elettrico EPS che meglio si integra col Ferrari Power Oversteering che aiuta il pilota a riallineare il volante a seguito di un sovrasterzo. La trazione è invece tenuta sotto controllo dal Side Slip Control.11

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: