Ford aggiunge un’area fotovoltaica al suo stabilimento di Almussafes

Alessio Salome Autore
Ford stabilimento Almussafes

Ford guarda al futuro con una nuova centrale solare presso il suo stabilimento di Almussafes (Valencia).

Entro il 2035, la casa automobilistica americana si impegna ad avere veicoli elettrici per tutte le vendite in Europa e mira alla neutralità carbonica nel Vecchio Continente per quanto riguarda strutture e fornitori. Quest’ultima iniziativa, entrata in funzione alla fine del 2022, evidenzia la continua spinta dell’azienda a rispettare tale impegno.

Ford stabilimento Almussafes
Ford, lo stabilimento di Almussafes

Ford: il marchio americano si prepara a ridurre la sua dipendenza dalla rete nazionale

L’area fotovoltaica, che trasforma l’energia solare in energia elettrica, si trova in una zona non produttiva dell’impianto e comprende due zone di pannelli solari in grado di produrre ogni anno l’energia elettrica equivalente per alimentare 1400 medie abitazioni.

L’attuale produzione di quasi 4641 MWh all’anno aumenterà quest’estate di 3762 MWh all’anno, l’equivalente di 1100 abitazioni medie in più. In pratica, ciò significa che quest’anno lo stabilimento Ford di Valencia ridurrà in modo significativo l’attuale domanda di elettricità dalla rete nazionale.

L’Ovale Blu sta cercando di espandere le aree dei pannelli solari su ulteriori terreni non produttivi, mirando a raggiungere i 10 MWh di potenza di picco entro il 2024. È inoltre allo studio la fattibilità di potenziali future installazioni di pannelli solari sui tetti degli edifici industriali.

Dal 1° gennaio 2022, tutta l’energia elettrica utilizzata dal sito spagnolo di Ford proviene da fonti rinnovabili e tutta l’energia elettrica acquistata per alimentare gli impianti produttivi europei è già prodotta al 100% da energia rinnovabile.

Stuart Southgate, direttore ingegneria sostenibile, ambientale e della sicurezza di Ford Europe, ha detto che ora più che mai il brand automobilistico si rende conto della necessità di utilizzare fonti energetiche rinnovabili.

Mentre si muove verso un futuro completamente elettrico e la neutralità carbonica in tutta la sua impronta produttiva, gli investimenti in innovazioni come questo nuovo impianto di energia solare a Valencia creano nuova energia rinnovabile autofornita, che è un contributo importante nella continua ambizione di Ford di aiutare a costruire un mondo migliore.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: