Mentre la Ford Focus si avvia verso il tramonto e la mobilità elettrica prende sempre più piede, tra gli appassionati di guida emozionale e sound da brivido resta una domanda sospesa: e se Ford lanciasse una Focus RS a combustione, come un omaggio finale? Un’edizione speciale, magari “da collezione”, che incarni tutta l’anima sportiva del marchio dell’Ovale Blu.
Una ipotetica Focus RS “next-gen” potrebbe presentarsi in grande spolvero con motore endotermico. Al cuore della vettura ci sarebbe un 2.3 litri EcoBoost turbo a quattro cilindri, una versione evoluta dell’unità già nota su Focus RS MK3 e Mustang. Con oltre 420 CV di potenza (magari grazie a un turbocompressore twin-scroll, iniezione diretta avanzata e intercooler maggiorato) e 570 Nm di coppia, garantirebbe accelerazioni mozzafiato con uno 0-100 km/h da circa 4,2 secondi.

La trazione integrale intelligente con torque vectoring elettronico e meccanico assicurerebbe una dinamica di guida eccezionale. Il cambio manuale a 6 marce sarebbe di serie, ma per i più tecnologici potrebbe esserci anche un automatico doppia frizione a 7 rapporti. Lato assetto, per la Focus RS dei sogni si parlerebbe di sospensioni attive regolabili, sterzo ad altissima precisione e differenziale autobloccante anteriore Quaife. Lo scarico attivo, ovviamente, non mancherebbe per garantire il puro piacere acustico.

Esteticamente, questa Focus RS reinventata potrebbe vantare carrozzeria widebody, paraurti anteriori aggressivi con prese d’aria funzionali, spoiler fisso stile rally e cerchi da 19 pollici forgiati, calzati con Michelin Pilot Sport Cup 2. Le livree iconiche includerebbero Nitrous Blue, Frozen White e l’arancio Heritage RS.

All’interno, spiccherebbero sedili Recaro in fibra e Alcantara, volante sportivo con banda rossa centrale, e un quadro strumenti digitale dedicato alla modalità RS. Non mancherebbe il sistema SYNC 4, con telemetria integrata per monitorare tempi e prestazioni in pista, e modalità di guida come Normal, Sport, Track e Drift.
Le immagini sul web della ipotetica Focus RS mostrano uno dei render concettuali creati dal canale YouTube Talkwheels, ma il sogno resta vivo. Una Focus definitiva, 100% adrenalina termica, sarebbe l’ultimo degno saluto a un’icona dell’automobilismo moderno.