Ford Edge L 2024: debutta un nuovo SUV a tre file

Alessio Salome Autore
Ford Edge L 2024

Il Ford Edge L, un nuovo SUV a tre file, è stato ufficialmente presentato in Cina nelle scorse ore con motori sia benzina che ibridi. Questo veicolo si propone come successore dell’Edge Plus e si posiziona sotto l’Equator più grande nella gamma SUV di Ford in Cina.

Il design è stato realizzato dallo stesso team che ha curato la progettazione di Fusion, Mondeo, Equator ed Equator Sport e questo è evidente in molti dettagli stilistici. Nella parte anteriore, il nuovo Edge L presenta una larga griglia, dei fari a LED oscurati che attraversano tutta la larghezza del veicolo e diverse prese d’aria nel paraurti, a seconda dell’allestimento scelto (standard o ST-Line).

Ford Edge L 2024
Ford Edge L 2024 interni

Ford Edge L 2024: la gamma SUV in Cina si amplia con un nuovo modello

Lateralmente, il SUV offre cerchi in lega da 20” o 21” e una pinna alla base del montante posteriore con il logo “L”. Sul retro, presenta fanali a LED e un elemento decorativo nero con la scritta “Edge” sotto lo stemma Ford, che collega i fanali. Il corpo del nuovo Ford Edge L misura 5000 mm di lunghezza, 1961 mm di larghezza e 1773 mm di altezza, con un passo di 2950 mm.

All’interno, il nuovo SUV a sette posti dispone di un layout a tre file con 2+2+3 posti, un quadro strumenti digitale da 12.3 pollici e un sistema di infotainment con un grande display touch 4K da 27 pollici, che copre la maggior parte del cruscotto.

Ford Edge L 2024

La console centrale presenta molti vani portaoggetti, un caricatore wireless per smartphone compatibili e una leva del cambio automatico. L’allestimento ST-Line offre un rivestimento nero con inserti rossi mentre quello standard vanta un trattamento bicolore con inserti color rame.

Tra le dotazioni di serie troviamo il display head-up, l’illuminazione ambientale, i sedili della seconda fila reclinabili con tre diverse modalità, un tetto apribile panoramico, un climatizzatore automatico a tre zone, un impianto audio Bang & Olufsen e fino a 20 sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).

Ford Edge L 2024

Propone anche una versione ibrida

Per quanto riguarda i motori, il Ford Edge L 2024 è disponibile con due opzioni di propulsione. Il modello base è dotato del quattro cilindri turbo EcoBoost da 2 litri non elettrificato, che eroga una potenza di 252 CV e una coppia massima di 378 Nm.

È anche disponibile una versione ibrida da 275 CV e 405 Nm, con un’autonomia complessiva di 1188 km con un solo pieno e una media di consumo di carburante di 6,31 litri ogni 100 km. In entrambi i casi, troviamo un cambio automatico e la trazione integrale.

Ford Edge L 2024

Il nuovo Ford Edge L sarà disponibile sul mercato cinese ad aprile mentre la versione ibrida arriverà a luglio. La presentazione ufficiale del veicolo avverrà in occasione del Salone di Shanghai 2023 (18-27 aprile). In questo evento, il pubblico avrà la possibilità di ammirare il nuovo SUV a sette posti di Ford e di scoprire tutte le sue caratteristiche.

In generale, questo nuovo veicolo rappresenta una novità interessante nel segmento dei SUV a tre file di medio-grandi dimensioni. Propone un design accattivante e numerosi comfort e tecnologie di ultima generazione, tra cui un sistema di infotainment molto ampio e avanzato, numerosi sistemi di assistenza alla guida e una versione ibrida che prevede bassi consumi.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: