Ford Bronco: spunta un brevetto per trasformare i copriruota in altoparlanti esterni

Avatar photo
Ford Bronco

Ford sta cercando di trasformare i pannelli esterni della carrozzeria in altoparlanti esterni. Secondo un brevetto depositato presso l’USPTO, Ford ha trovato un modo per trasformare il copriruota di scorta sul retro di un SUV in un sistema di altoparlanti, permettendoti di godere la musica all’aria aperta quando sei in campeggio con i tuoi amici.

Il brevetto, scoperto da CarBuzz, è di natura relativamente semplice. La premessa si basa su un copriruota di scorta rigido in plastica o simile. Presumibilmente, questo verrebbe venduto come accessorio per la Ford Bronco. La copertura rigida avrebbe quindi un solido anello esterno e un pannello leggermente flessibile all’interno di questo anello. L’interno del pannello ospiterebbe quello che Ford chiama un “eccitatore” che potrebbe far vibrare il copriruota a varie frequenze, trasformando quello che sembra essere un semplice pannello della carrozzeria in un gigantesco altoparlante.

Ford Bronco

Ford Bronco: come funzionerebbe l’altoparlante da campeggio

Separando la copertura in un guscio esterno, un anello fisso e un pannello interno, queste superfici potrebbero essere realizzate con materiali diversi. Il motivo principale è che il pannello vibrante trarrebbe vantaggio dall’essere realizzato con materiale con maggiore risonanza, mentre la struttura esterna del copriruota dovrebbe essere robusta e resistente alla flessione. Ford stabilisce che il pannello centrale potrebbe essere realizzato in metallo o plastica, ma potrebbe essere anche in composto per stampaggio di fogli rinforzato con SMC.

Oltre a un eccitatore, il coperchio avrebbe anche un sensore di temperatura, in quanto la flessibilità della pelle/pannello primario sarebbe influenzata dalla temperatura e, ad esempio, se si surriscaldasse troppo, potrebbe rompersi.

Se a questo punto stai pensando che questa sia un’idea inuile, devi ricordare qual è il concetto di base di un altoparlante: tipicamente c’è una membrana vibrante che è in grado di generare onde sonore con il suo movimento. Questo copriruota di scorta non è altro che lo stesso concetto in un formato robusto. Questo stesso principio è stato applicato in precedenza all’Honda Ridgeline, dove gli ingegneri Honda hanno equipaggiato un eccitatore sotto il pianale composito del pickup che poteva vibrare e trasformare il pickup in un pickup da festa con un gigantesco altoparlante esterno.

Potrebbero esserci connettori dedicati per la copertura o, in alternativa, i sensori di retromarcia e le telecamere sulla copertura di riserva potrebbero condividere un cablaggio. La variante più elegante è un alimentatore wireless, probabilmente per induzione wireless, che secondo Ford sarebbe l’ideale per accedere alla ruota di scorta, poiché non dovresti scollegare i cavi.

Ford Bronco

Come verrebbe alimentato l’altoparlante?

Ford prevede molteplici usi per questa invenzione, non solo come altoparlante ma come allarme e persino come mezzo per aumentare la tua esperienza di guida. Alcune frequenze possono simulare un clacson, che secondo Ford può essere utilizzato come allarme, mentre potrebbe anche essere impostato per creare un ronzio per spaventare gli intrusi, in modo simile ad altri brevetti audiovisivi depositati di recente da Ford.

In alternativa, una piccola batteria all’interno dell’alloggiamento della ruota di scorta potrebbe essere utilizzata per alimentare l’allarme nel caso in cui qualcuno rubasse o tentasse di rubare la ruota di scorta con il coperchio attaccato.

Infine, Ford ritiene che questo sistema di altoparlanti potrebbe migliorare la guida off-road. In alcune modalità di guida, come le modalità Baja, Mud/Ruts e Rock Crawl del Bronco Raptor, Ford ritiene che la copertura potrebbe creare un “ruggito aspro” per accentuare il rumore del motore e fare più rumore dallo scarico. Ford consentirebbe persino ai proprietari di personalizzare un tale suono.

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: