No, la causa dell’incidente che spopola in rete e nei social ad agosto 2025 non è la guida autonoma della Ford Mustang Mach-E in California: c’è un conducente in carne e ossa che era al volante e che padroneggiava – si fa per dire – il mezzo. Problemino: era ubriaco. A dirlo è il Dipartimento di Polizia: “Il sinistro non è dovuto al sistema robot della vettura”. Adesso, l’uomo è agli arresti per guida in stato d’ebbrezza. Da capire quanto fosse ubriaco fradicio. Per esempio, in Italia c’è il limite di mezzo grammo di alcol per litro di sangue.
Guida autonoma Mustang Mach-E che striscia contro il muro
Molti si sono affannati con le loro fake news online e nei social: il filmato mostra la Mustang Mach-E che striscia contro il muro di un’autostrada prima di schiantarsi contro un’altra vettura. Un video su TikTok evidenzia il conducente con le mani alzate dal volante, quasi in preghiera, prima della collisione. La CHP (California Highway Patrol) afferma che la Mustang Mach-E non era in modalità di guida autonoma durante l’incidente in autostrada. Ford ha comunicato che sta ancora indagando sull’incidente, ma c’è la dichiarazione dell’ufficio di Redwood City della California Highway Patrol: il conducente della Mustang Mach-E è stato arrestato con l’accusa di guida in stato di ebbrezza.
L’agenzia ha riferito che l’incidente è avvenuto il 13 agosto 2025, intorno alle 13:08 sulla US-101 in direzione sud, poco a sud di Holly Street a San Carlos. “L’indagine preliminare indica che il conducente di una Ford Mustang Mach-E verde ha prima urtato una Mitsubishi Mirage rossa e poi si è scontrato con il muro di destra vicino al cavalcavia di Holly Street”, si legge nel comunicato.

Cosa mostra il video
Ripreso in video da un altro guidatore, il crossover elettrico è stato visto sfrecciare in autostrada raschiando il muro laterale, poco prima di scontrarsi con un altro veicolo a una rampa di ingresso. La situazione è degenerata quando il veicolo ha raggiunto una rampa di accesso. Senza un guardrail che ne bloccasse il percorso, la Mach-E ha virato e ha urtato la Mirage rossa che si stava immettendo da destra. L’impatto ha fatto ribaltare la macchina più piccola. Entrambi i mezzi si sono fermati con gli airbag aperti. Secondo l’utente di TikTok Marty.Byrde3, che ha filmato la scena, entrambi i conducenti sono usciti illesi.
Il video virale ha già raggiunto circa mezzo milione di visualizzazioni su TikTok in poche ore. I commentatori sono sconcertati dal fatto che il conducente della Mach-E non sia riuscito a riprendere il controllo usando il volante o i freni, che di solito prevalgono sul sistema di guida elettrica del veicolo.
Incidenti: normale
È comunque normale che la guida autonoma sia costellata da qualche sinistro. Accade pure con le auto guidate dagli esseri umani. Succede perfino quando si va a cavallo. O quando si fa una scampagnata in bici. Le macchine robot necessitano di condizioni perfette: strade e asfalto ottimali per arrivare al famigerato zero vittime.