La Ford Focus, dopo 7 anni di onorata carriera (relativamente all’ultima generazione), ha ormai raggiunto la meritata pensione da poche settimane. La notizia si sapeva, era nell’aria, ma il fatto resta duro da digerire. Dopo la Fiesta, nel 2023, anche la storica compatta lascia il palcoscenico. A quanto pare, Ford ha deciso che la nostra “dieta” automobilistica sarà composta esclusivamente da SUV e crossover.
Ma andando ben oltre i sentimentalismi e i ricordi di famiglia che ci legano a queste berline e station wagon dell’Ovale Blu, bisogna davvero dare un’occhiata a cosa sta accadendo sul lato commerciale per la promozione delle ultime Focus. In poche parole, è interessante vedere gli ultimi saldi per “cessata attività”.

Fino alla fine di dicembre 2025, è possibile accaparrarsi l’ultima versione disponibile della Ford Focus berlina 5 porte. L’unica motorizzazione rimasta è il 1.0 benzina mild hybrid 125 CV con cambio manuale, nell’allestimento più aggressivo, l’ST Line. L’offerta promozionale, supportata dal finanziamento IdeaFord, permette di mettersi al volante della Ford Focus ST-Line con prezzi molto scontati, capaci di scendere quasi sempre sotto i 25mila euro (a seconda dell’allestimento disponibile).
La formula finanziaria prevede Anticipo zero, 48 rate mensili da € 295 (per una soluzione ideale, ma le scelte disponibili sono anche per 24 e 36 rate) e, al termine, la libertà di scegliere se sostituirla, tenerla, versando il Valore Futuro Garantito di 14.906 euro, o restituirla.
La convenienza è amplificata dalla possibilità di usufruire di incentivi Ford+ fino a 8.500 euro con permuta o rottamazione (sconto sul prezzo originale di listino intorno ai 34mila euro). Il TAN Fisso è del 4,95% e il TAEG del 6,01%. Un bel taglio sul porezzo di listino.

La Focus è ben equipaggiata. I contenuti di serie includono fari Full LED, climatizzatore automatico bi-zona, sensori di parcheggio posteriori e un pacchetto di sicurezza completo (Lane-Keeping Alert, Pre-collision assist e Intelligent speed assist). A bordo, la tecnologia è garantita dal sistema SYNC 4 con Touchscreen da 13,2 pollici, navigatore integrato e piena compatibilità con Apple Car Play e Android Auto.

Siamo dunque davanti all’ultima occasione per guidare una vera compatta Ford prima che il marchio diventi, in Europa, un produttore di crossover.
