Ford Fiesta: a giugno 2023 stop alla produzione

Andrea Senatore Foto Autore
Ford Fiesta

Ford ha confermato nelle scorse ore che terminerà la produzione della sua iconica Ford Fiesta in tutto il mondo entro la fine di giugno 2023. La vettura sarà sostituita da una versione completamente elettrica del popolare crossover Puma dell’azienda in Europa.

Ufficiale l’addio di Ford Fiesta: dopo 47 anni l’auto non sarà più prodotta da giugno 2023

Ford ha pubblicato un video su uno dei suoi canali YouTube in cui salutava la famosa berlina. La Ford Fiesta è in produzione da 47 anni, ed è stata a lungo l’auto più venduta in Europa. I numeri di vendita dell’auto sono diminuiti negli ultimi anni, tuttavia, poiché gli acquirenti sono passati ai crossover. La Ford ha eliminato la versione a tre porte in estate tra le vendite in calo, e ora l’intera gamma sta per uscire di scena.

La Ford Puma elettrica utilizzerà la piattaforma MEB di Volkswagen e sarà costruita a Colonia, secondo Automotive News. L’impianto dovrebbe iniziare la produzione proprio al termine della produzione di Fiesta, con una previsione di 200.000 veicoli elettrici all’anno.

Fino alla fine della produzione, solo le versioni a 5 porte della vettura usciranno dalla catena di montaggio. Tutti i veicoli dei clienti Ford Fiesta già ordinati verranno costruiti e consegnati. La settima generazione della famosa vettura della casa automobilistica americana ha ricevuto un importante restyling nel 2021, ma con l’ eliminazione del modello a tre porte un anno dopo, era già chiaro che il suo futuro non sarebbe sembrato molto roseo.

Ford Fiesta Titanium promozione
Confermato l’addio di Ford Fiesta, la sua produzione si fermerà per sempre a giugno 2023

Inoltre, con la cessazione della produzione di questa auto, verrà gradualmente eliminata anche la produzione di motori a combustione nello stabilimento di Colonia. Il volume di produzione del motore a benzina da 1,0 litri, attualmente ancora in produzione nello stabilimento di Colonia per altre sedi Ford, sarà trasferito nello stabilimento di Craiova/Romania.

Ti potrebbe interessare: Ford Escape 2023: debutta il nuovo restyling che anticipa la Kuga

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: