Alcune nuove foto spia pubblicate in rete da CarScoops svelano un prototipo completamente camuffato del Ford Tourneo Courier 2024 durante i test invernali nel nord della Svezia. La monovolume compatta è la versione passeggeri del Transit Courier, che viene commercializzato come veicolo commerciale.
In base a ciò che possiamo vedere dagli scatti “rubati”, la nuova generazione dell’MPV presenta un design rinnovato, con fari a forma di L rovesciata, una griglia superiore ampia con barre orizzontali sottili e una griglia inferiore a forma di trapezio.

Ford Tourneo Courier 2024: un nuovo prototipo è stato beccato in Svezia
Il veicolo presenta anche porte laterali scorrevoli, un ampio abitacolo con due file di sedili e un grande portellone posteriore. L’interno del Tourneo Courier 2024 è stato progettato con un cruscotto simile a quello del nuovo Volkswagen Caddy.
Il quadro strumenti è digitale mentre il sistema di infotainment SYNC 4 prevede un display touch dedicato e dei pulsanti tradizionali per il climatizzatore. La leva del cambio automatico si trova nel tunnel della trasmissione.
Il Ford Tourneo Courier 2024 continuerà a essere uno dei veicoli di riferimento nel suo segmento in Europa e sarà disponibile con motori diesel elettrificati e completamente elettrico. Si prevede che la variante EV arriverà nel 2025, con una batteria in grado di offrire fino a 400 km di autonomia con una singola ricarica.
Il lancio ufficiale del nuovo Ford Tourneo Courier è previsto entro la fine di quest’anno o all’inizio del prossimo. Ricordiamo che questo veicolo è arrivato sul mercato europeo nel 2014. Il design esterno si presenta con una linea moderna, una grande griglia anteriore a sei angoli e dei fari anteriori e fanali posteriori a LED.
Grazie alle sue dimensioni compatte (circa 4,16 metri di lunghezza) e alla sua altezza, il Tourneo Courier risulta facile da manovrare anche in spazi ristretti, senza però sacrificare il comfort degli occupanti.
Viene offerto in diverse configurazioni, tra cui la versione passeggeri con cinque posti a sedere. La versione people mover può essere equipaggiata con il sistema di sedili modulari Fold Flat System, che consente di abbattere i sedili posteriori per aumentare la capacità di carico.
L’attuale generazione offre un’esperienza di guida confortevole e sicura
Per quanto riguarda le dotazioni di serie, dispone di climatizzatore manuale, impianto audio con radio AM/FM, connettività Bluetooth, porta USB, vivavoce, sistema di assistenza alla partenza in salita, sistema di frenata automatica d’emergenza e sistema di controllo della stabilità.
Il Ford Tourneo Courier è stato progettato per offrire un’esperienza di guida confortevole e sicura. Tra le caratteristiche che lo rendono un veicolo affidabile e facile da guidare, ci sono l’assenza di punti ciechi grazie ai grandi specchietti retrovisori esterni e ai finestrini posteriori, l’ampia visibilità dell’abitacolo e la facilità di manovra grazie al sistema di sterzo elettrico.
La versatilità del Tourneo Courier si estende anche alla sua capacità di adattarsi alle diverse esigenze dei passeggeri e del carico. La qualità costruttiva è invece garantita dalla robustezza dei materiali utilizzati nella sua realizzazione e dalla cura dei dettagli che caratterizza l’intero veicolo. La sicurezza a bordo è garantita da airbag anteriori per conducente e passeggero, airbag laterali e a tendina, nonché di cinture di sicurezza a tre punti su tutti i sedili.
