Ford E-Tourneo Custom: debutta il nuovo veicolo multi-attività del brand

Alessio Salome Autore
Ford E-Tourneo Custom

Ford Pro ha presentato oggi il nuovo Ford E-Tourneo Custom, capofila della gamma Tourneo di nuova generazione e dotato di un avanzato propulsore completamente elettrico. Il nuovo E-Tourneo Custom alza il livello nel segmento dei veicoli multi-attività, combinando una nuova piattaforma progettata per offrire la massima versatilità e comfort con un motore elettrico ad alta efficienza e una batteria capace di fornire un’autonomia fino a 370 km con una singola ricarica.

Essendo uno dei quattro nuovi modelli Ford Pro a zero emissioni che verranno lanciati in Europa entro il 2024, il Ford E-Tourneo Custom si rivolge sia ai clienti privati ​​che a quelli aziendali, offrendo un abitacolo spazioso capace di ospitare un massimo di otto persone.

Ford E-Tourneo Custom
Ford E-Tourneo Custom interni

Ford E-Tourneo Custom: ecco la nuova generazione di veicolo multi-attività secondo l’Ovale Blu

Il nuovo modello introduce una suite completa di caratteristiche premium, tra cui sedili posteriori ultra-flessibili montati su binari, porte laterali elettriche con apertura senza mani, impianto audio Bang & Olufsen, Digital Key, tettuccio panoramico in vetro e un innovativo volante inclinabile.

I livelli di comfort sono ulteriormente migliorati dalla raffinatezza superiore e dalla dinamica del veicolo offerta dal design di nuova generazione. La silenziosa propulsione elettrica e un nuovo livello di comfort di guida e stabilità sono offerti dall’architettura del telaio ottimizzata con sospensioni posteriori indipendenti.

Hans Schep, direttore generale di Ford Pro Europa, ha detto che si tratti di un viaggio di famiglia nel fine settimana o di accompagnare i dirigenti all’aeroporto con stile, comfort e raffinatezza, il propulsore completamente elettrico, la connettività avanzata, il design all’avanguardia e le nuove caratteristiche di lusso dell’E-Tourneo Custom ne fanno una scelta convincente.

Il nome Tourneo è sempre stato sinonimo di spazio e versatilità. Ora, l’Ovale Blu sta estendendo l’appeal a una nuova generazione di acquirenti di veicoli elettrici esigenti che cercano prestazioni e comfort.

Come parte della gamma Tourneo Custom più completa di sempre, i clienti possono anche scegliere una nuovissima versione ibrida plug-in per applicazioni che richiedono maggiore flessibilità.

Inoltre, può essere equipaggiato con l’ultima generazione di motori diesel Ford EcoBlue, disponibile con un nuovo cambio automatico a 8 rapporti ad alta efficienza e, per la prima volta, un sistema di trazione integrale intelligente.

Ford E-Tourneo Custom

Tutti i Ford Tourneo Custom di nuova generazione sono completamente integrati con la piattaforma di software e servizi connessi Ford Pro, che prevede soluzioni di ricarica end-to-end, strumenti di gestione di Ford Pro Telematics, app FordPass Pro e sistema di disponibilità connesso FORDLiive.

I Tourneo Custom con motori diesel EcoBlue dovrebbero raggiungere i clienti a partire dalla metà del 2023, con varianti aggiuntive disponibili entro la fine dell’anno.

Utilizzando la stessa tecnologia ad alta densità del Ford F-150 Lightning in una batteria da 74 kWh e un motore elettrico da CV (160 kW), il nuovo Ford E-Tourneo Custom offrirà prestazioni e raffinatezza eccezionali. Il propulsore completamente elettrico propone anche la possibilità di guidare con un solo pedale per un’efficienza energetica ancora maggiore e un’esperienza di guida più rilassata e confortevole.

Un caricabatterie trifase CA da 11 kW di bordo è in grado di ricaricare completamente la batteria in meno di 8 ore e una ricarica del 15-80% richiede circa 41 minuti usando un caricatore rapido CC da 125 kW.

Il profilo di carica del nuovo E‑Tourneo Custom carica frontalmente l’energia per consentire ricariche rapide. Nei test di laboratorio, l’utilizzo di un caricatore rapido CC da 125 kW ha aggiunto quasi 38 km di autonomia in soli 5 minuti.

Il nuovo e-van offre una capacità di traino massima di 2000 kg insieme a una generosa franchigia di carico utile, aiutando i proprietari avventurosi a trasportare con facilità amici, familiari e attrezzature sportive e gli operatori commerciali a trasportare i clienti e i loro bagagli in modo efficiente.

La tecnologia Pro Power Onboard consente inoltre ai clienti di sfruttare appieno il potenziale delle varianti elettrificate del Ford Tourneo Custom, fornendo fino a 2,3 kW tramite prese nell’abitacolo anteriore, ideali per alimentare dispositivi digitali, strumenti o attrezzature sportive e da campeggio quando non sono collegati alla rete.

Ford E-Tourneo Custom

L’abitacolo è in grado di ospitare fino a nove persone

Il nuovissimo modello è stato sviluppato per offrire agli occupanti livelli di comfort e praticità notevolmente migliorati, con un nuovo elegante design degli interni che offre livelli superiori di maestria e qualità dei materiali e un abitacolo altamente specializzato ricco di caratteristiche e tecnologie premium.

La piattaforma del veicolo ottimizzata garantisce un generoso spazio nell’abitacolo sia con motori 100% elettrici, ibridi plug-in o endotermici. I modelli standard e a passo lungo offrono ciascuno tre file di sedili, con un massimo di otto posti nell’E-Tourneo Custom e un massimo di nove posti nei Tourneo Custom PHEV ed EcoBlue, offrendo una praticità di livello superiore in tutta la gamma.

Le migliorate specifiche degli interni iniziano con un nuovo sistema flessibile di sedili montati su binario nella seconda e terza fila, per la massima adattabilità nella disposizione dell’abitacolo così da fornire uno spazio ottimale per le persone e i loro effetti personali.

I sedili con binari consentono ai clienti di farli scorrere in avanti o indietro lungo i binari inseriti nel pavimento della parte posteriore dell’abitacolo o di sollevare completamente i sedili secondo necessità. I tre sedili della seconda fila possono essere spostati ciascuno in modo indipendente mentre quelli della terza fila sono sdoppiati in 2/1 posto.

Ford E-Tourneo Custom

I nuovi sedili sono più leggeri di quelli del modello uscente e la seconda fila è dotata di cinture di sicurezza integrate, quindi la riconfigurazione dell’abitacolo, anche in un layout per conferenze da sei persone unico della categoria, può essere eseguita più rapidamente e facilmente. I punti ISOFIX sono disponibili su tutti e tre i sedili della seconda fila e sui due sedili esterni della terza fila.

Le lussuose specifiche dell’abitacolo includono ulteriori nuove funzionalità per consentire ai clienti di personalizzare il proprio veicolo e migliorare la propria esperienza di viaggio. Tra queste abbiamo un ampio tetto panoramico in vetro che migliora la sensazione di spazio e luce per gli occupanti, con trattamento a infrarossi per aiutare a mantenere l’abitacolo fresco quando si viaggia in forte luce del sole.

Le porte laterali scorrevoli azionate elettricamente dispongono anche di un funzionamento a mani libere in modo che possano essere aperte con un movimento vicino alla ruota anteriore, ad esempio quando il conducente trasporta oggetti pesanti.

Per il massimo comfort e divertimento in movimento, il nuovo Ford Tourneo Custom offre anche il controllo elettronico della temperatura dell’aria a tre zone, un potente impianto audio B&O con 14 altoparlanti e subwoofer situato nel vano posteriore, una sofisticata illuminazione ambientale, una base di ricarica wireless per smartphone e dei sedili esterni riscaldati nella seconda fila.

Ford ha inoltre sviluppato un nuovo sistema innovativo di Digital Key, la cui disponibilità è prevista per il 2024, utilizzando la tecnologia NFC ispirata alle chiavi magnetiche degli hotel. Consente ai proprietari di portare con sé una comoda tessera sottile e impermeabile anziché un ingombrante portachiavi durante la partecipazione a sport o passatempi all’aperto e può avvantaggiare le aziende che hanno più conducenti che utilizzano il proprio veicolo.

Ford E-Tourneo Custom

I proprietari del Tourneo Custom possono scegliere tra diverse varianti, tra cui la Sport Active e la top di gamma Titanium X, che offre le specifiche più complete di qualsiasi Tourneo di sempre, con caratteristiche standard che vanno dagli eleganti cerchi in lega da 3,5 pollici e l’illuminazione a LED a matrice completa fino al lussuoso materiale dei sedili in pelle sintetica Sensico. Ogni variante può essere specificata con uno qualsiasi dei propulsori disponibili per soddisfare un’ampia gamma di esigenze dei clienti.

Le funzionalità avanzate proposte dal nuovo van sono combinate con un significativo miglioramento delle capacità e delle prestazioni. La nuovissima architettura del veicolo offre un’altezza del pavimento inferiore e un nuovo gradino laterale integrato per facilitare l’ingresso e il carico, supportato da aperture ai vertici della categoria per la porta laterale scorrevole e il portellone posteriore.

La piattaforma ottimizzata ha inoltre consentito per molte varianti di avere un’altezza complessiva ridotta al di sotto dei 2 metri, che consente l’accesso a garage e parcheggi multipiano spesso inaccessibili ai veicoli del segmento del Tourneo Custom, oltre a contribuire all’ottimizzazione dell’efficienza e della raffinatezza attraverso una migliore aerodinamica.

Sia i conducenti che i passeggeri trarranno vantaggio dai miglioramenti dinamici forniti da un telaio completamente ridisegnato, dotato de nuove sospensioni posteriori indipendenti (standard su tutta la gamma) che offrono maggiore comfort di marcia, maneggevolezza e raffinatezza.

Ford E-Tourneo Custom

Il Ford Tourneo Custom fa una chiara affermazione su strada, con un design espressivo e scultoreo che piacerà sia ai clienti privati ​​che alle aziende. Con una posizione sicura, il veicolo ha una maggiore larghezza visiva anteriore e posteriore, per un aspetto piantato e stabile.

Il design del frontale è dinamico e accessibile e riflette la forte capacità che è alla base del marchio Tourneo. Il Ford E-Tourneo Custom completamente elettrico mette in risalto la sua tecnologia e le sue prestazioni attraverso un esclusivo trattamento della griglia, combinato con un’illuminazione a LED molto distintiva che prevede una grafica a tutta larghezza.

Il design sofisticato ma pratico continua all’interno del veicolo e l’elegante abitacolo anteriore a due o tre posti offre un significativo passo avanti in termini di tecnologia e comfort, con materiali di alta qualità e superfici pulite e contemporanee.

Il quadro strumenti prevede un display touch ergonomico da 13 pollici con sistema di infotainment SYNC 4. Questo si combina con il nuovo quadro strumenti digitale per creare un cockpit intuitivo e incentrato sul guidatore, con compatibilità Android Auto e Apple CarPlay di serie.

Per supportare la vita attiva dei loro clienti, i veicoli Tourneo possono essere trasformati in salotti mobili e spazi di lavoro. Il Tourneo Custom offre lo stesso innovativo volante inclinabile che è stato recentemente presentato nel nuovo E‑Transit Custom. L’utile caratteristica, unica nel suo genere, può essere utilizzata come supporto ergonomico per dispositivi portatili e tablet o ripiegata per diventare un comodo tavolo.

Massimizzare il comfort e la facilità di movimento all’interno dell’abitacolo era una priorità assoluta. Tutti i modelli sono dotati di ruote sterzanti con bordo inferiore di forma quadrata e cambio montato sulla colonna per i veicoli dotati di trasmissione automatica.

L’ulteriore spazio nell’abitacolo anteriore e il maggiore spazio di stivaggio derivano dagli ingegneri Ford che hanno riposizionato l’airbag del passeggero anteriore dal cruscotto al tetto. Ciò consente ai clienti di conservare gli oggetti di dimensioni di un laptop o di una cartella A4 nel cruscotto coperto. Significa anche che i dispositivi elettronici possono ora essere montati in modo sicuro più vicino al conducente con supporti AMPS standard del settore.

Ford E-Tourneo Custom

La versione ibrida plug-in promette oltre 50 km di autonomia

Il nuovo Ford Tourneo Custom PHEV utilizza un sistema ibrido parallelo per offrire la flessibilità di un efficiente motore a benzina a ciclo Atkinson da 2.5 litri per le lunghe distanze, oltre a un motore elettrico e un pacco batteria da 11,8 kWh che consente di percorrere oltre 50 km senza produrre emissioni in modalità full electric, ideale per spostamenti all’interno delle zone urbane a zero emissioni.

Oltre ai propulsori elettrificati, Ford offrirà il Tourneo Custom anche con i suoi motori diesel EcoBlue di ultima generazione con potenze da 136 CV, 150 CV o 170 CV, abbinati a una nuova trasmissione automatica a 8 velocità ad alta efficienza o cambio manuale a 6 velocità.

Il nuovo Tourneo Custom introduce anche una versione con trazione integrale, aumentando la fiducia per i clienti che necessitano di capacità per tutte le condizioni atmosferiche e per i proprietari che accedono a campeggi, spiagge e sentieri.

Il sistema distribuisce in modo intelligente la coppia tra gli assali, con regolazioni che richiedono meno di 20 millisecondi, ed è disponibile per i veicoli dotati di motore diesel EcoBlue da 136 CV e 170 CV e cambio automatico. I proprietari che richiedono più trazione ma preferiscono un cambio manuale, possono scegliere di aggiungere un differenziale meccanico a slittamento limitato con i motori diesel EcoBlue da 136 CV e 150 CV.

Tutte le varianti del gruppo propulsore offrono capacità di traino altamente competitive, incluso un peso fino a 2500 kg per i modelli diesel e una nuova opzione di gancio di traino retrattile che consente ai clienti di rimuovere facilmente il gancio di traino dalla vista quando non viene utilizzato.

A bordo del nuovo Ford Tourneo Custom troviamo una suite completa dei più recenti sistemi di assistenza alla guida avanzati sviluppati dalla casa automobilistica americana, tra cui una serie di funzioni disponibili per la prima volta sul modello come Intelligent Adaptive Cruise Control con Lane Centring, Reverse Brake Assist, Fully Active Park Assist e sistema di telecamere a 360° che fornisce una visione completa intorno al veicolo per manovre più facili in città.

Ford E-Tourneo Custom

I clienti possono beneficiare della connettività superveloce tramite un modem 5G standard che alimenta i servizi digitali di Ford Pro per rendere la gestione del Tourneo Custom semplice ed economica.

I proprietari possono gestire la ricarica, precondizionare la batteria e l’abitacolo, bloccare le portiere da remoto e monitorare la sicurezza del veicolo, nonché ricevere avvisi di salute specifici del veicolo tramite l’app FordPass o, per gli operatori commerciali, il software Ford Pro che aumenta la produttività.

Tutti i proprietari di Tourneo Custom, privati e commerciali, possono inoltre usufruire del supporto del sistema di uptime connesso FORDLiive che ha già contribuito a prevenire 145.000 giorni di fermo macchina per le aziende in tutta Europa.

Il servizio gratuito è progettato per usare i dati sulla salute del veicolo in tempo reale per aiutare a prevenire guasti e abbreviare i tempi di riparazione tramite avvisi di salute proattivi, consegna rapida delle parti e supporto digitale da parte di agenti FORDLiive dedicati e team di ingegneria dei veicoli Ford.

Più di 30 moduli separati del Ford Tourneo Custom sono in grado di ricevere gli aggiornamenti software Ford Power-Up via OTA per aiutare a migliorare le prestazioni del veicolo, fornire aggiornamenti di qualità, aggiornare le caratteristiche esistenti e aggiungere funzioni e capacità completamente nuove.

Ford E-Tourneo Custom

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: