GAC Aion V si ricarica in 8 minuti

Andrea Senatore Foto Autore
GAC Aion V
GAC Aion V

GAC prevede di lanciare Aion V con una batteria al grafene a settembre. In una dimostrazione, si dice che l’auto abbia gestito un processo di ricarica dallo zero all’80% in otto minuti. GAC Aion ha mostrato la sua tecnologia di ricarica super veloce in due versioni, 3C e 6C.

GAC Aion V che sarà lanciato a settembre si ricaricherà da 0 all’80% in appena 8 minuti

Secondo CN EV Post, utilizzando la versione “6C” dell’Aion, 35,1 kWh sono confluiti nella batteria dell’e-SUV in soli quattro minuti durante una dimostrazione a fine luglio. Si dice che il processo di ricarica all’80% abbia richiesto gli otto minuti promessi. Con un livello di carica dell’80% è stata applicata una potenza di carica di 481 kW.

GAC allude al C-rate nella designazione del modello, che indica la massima potenza di carica in relazione al contenuto energetico della batteria. Aion V 6C dovrebbe avere un’autonomia di 1.000 chilometri secondo lo standard NEDC.

La versione “3C” ha un’autonomia standard di 500 chilometri e si dice che la ricarica all’80% richieda 18 minuti. Ulteriori dati sulla batteria utilizzata nella versione “3C” non sono stati rivelati. Quindi non è chiaro se si tratti anche di una batteria al grafene o di una chimica cellulare più convenzionale. Con un’autonomia di 500 chilometri e un tempo di ricarica di 18 minuti, questa versione è alla pari con una Hyundai Ioniq 5 e una Kia EV6, che la gestiscono con le tradizionali batterie agli ioni di litio senza grafene.

Il GAC Aion V è già sul mercato dal 2020 e finora è stato offerto con tre dimensioni della batteria. Queste versioni dovrebbero essere sostituite dalle nuove varianti a partire da settembre. La differenza con le batterie al grafene risiede nell’anodo, dove viene utilizzato il grafene al posto della solita grafite. A differenza della grafite, il grafene è costituito da un solo strato di carbonio ed è quindi spesso solo un atomo di carbonio. A febbraio, GAC ha annunciato una svolta nella batteria al grafene e ha anche fissato l’inizio dei modelli della serie per settembre.

GAC Aion V
GAC Aion V

Ti potrebbe interessare: Huawei e GAC annunciano lo sviluppo congiunto di un SUV elettrico

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: