General Motors: finanziamento da oltre 200 milioni per la nuova gigafactory

Andrea Senatore Foto Autore
General Motors
General Motors

General Motors in Canada ha annunciato l’apertura di una nuova fabbrica di batterie per veicoli elettrici a Oshawa, nell’Ontario. Il governo canadese e quello dell’Ontario daranno alla casa automobilistica circa 224 milioni di dollari di incentivi. La fabbrica sarà la prima del genere in Canada e avrà una capacità produttiva di 10 GWh all’anno.

General Motors: Il governo canadese e quello dell’Ontario daranno circa 224 milioni di dollari di incentivi per la nuova fabbrica

La fabbrica di batterie sarà costruita in collaborazione con la società Li-Cycle, che si occupa del riciclaggio delle batterie usate. Li-Cycle fornirà il materiale riciclato per la produzione delle nuove batterie, riducendo così i costi e l’impatto ambientale.

La fabbrica di batterie farà parte del complesso industriale di Oshawa, dove General Motors Canada ha già una fabbrica di auto e camion. La fabbrica di batterie creerà circa 300 posti di lavoro e fornirà le batterie per i nuovi modelli elettrici di General Motors, come il pick-up GMC Hummer EV e il SUV Cadillac Lyriq.

L’apertura della fabbrica di batterie è parte della strategia di General Motors per diventare un leader nella mobilità elettrica e raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040. GM prevede infatti di investire 35 miliardi di dollari nel settore dell’elettrificazione nei prossimi cinque anni, con l’obiettivo di offrire 30 modelli elettrici entro il 2025.

General Motors Canada ha anche annunciato che supporterà lo sviluppo della rete di ricarica per i veicoli elettrici in Canada, collaborando con la società FLO, che gestisce oltre 15.000 stazioni di ricarica in tutto il Paese. GM offrirà ai suoi clienti l’accesso alla rete FLO e contribuirà a installare nuove stazioni di ricarica nei luoghi strategici.

General Motors logo
General Motors: Il governo canadese e quello dell’Ontario daranno alla casa automobilistica circa 224 milioni di dollari di incentivi per la nuova fabbrica in Ontario

Vedremo dunque quali altre notizie arriveranno a proposito di questa nuova gigafactory di GM in Canada nei prossimi giorni.

Ti potrebbe interessare: GM: ChatGPT potrebbe fare la sua comparsa sulle future auto del gruppo

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: