Gli iPhone riconosceranno gli incidenti e chiameranno aiuto

Andrea Senatore Foto Autore
iPhone
iPhone

L’anno prossimo, gli smartphone e gli smartwatch di Apple impareranno automaticamente a rilevare gli incidenti stradali contattando gli stessi servizi di soccorso. Lo riporta il Wall Street Journal, citando le sue fonti nell’azienda di Cupertino. Secondo le informazioni, i dispositivi Apple – telefoni iPhone e orologi Smart Watch – saranno dotati di una funzione speciale chiamata “rilevamento di crash”. Con l’aiuto di sensori integrati, rileverà improvvisi cambiamenti di gravità o accelerazione.

In caso di incidente iPhone chiederà aiuto in automatico

È stato anche riferito che il gigante della tecnologia sta testando da tempo il nuovo sistema, utilizzando i dati ottenuti dagli utenti di iPhone e dati di Apple Watch. Apple ha così rilevato più di 10 milioni di presunti incidenti stradali, 50 mila dei quali sono stati seguiti da una chiamata al 911 (il telefono di emergenza statunitense).

La nuova funzionalità può essere impostata per ridurre al minimo il numero di chiamate false

L’analisi dei dati ha dimostrato che la nuova funzionalità può essere impostata per ridurre al minimo il numero di chiamate false. In questo caso, vi è solo solo bisogno di un accelerometro e un giroscopio, che sono integrati negli attuali modelli di iPhone e Apple Watch. Sono utilizzati anche dalla funzione “crash detection”, che riconosce forti urti e propone una richiesta di aiuto.

Se i test avranno esito positivo, il nuovo sistema apparirà sui dispositivi Apple nel 2022. Potrebbe diventare disponibile per gli utenti di vari modelli di iPhone e Apple Watch con l’aggiornamento di iOS e watchOS. Insomma una novità sicuramente interessante e che potrebbe migliorare ulteriormente la sicurezza in strada con una chiamata tempestiva di soccorso. Vedremo dunque in proposito quali altre novità arriveranno nel corso delle prossime settimane dalla società di Cupertino.

iPhone
Gli iPhone in futuro potrebbero essere in grado di chiamare in automatico i soccorsi in caso di incidente stradale

Ti potrebbe interessare: Apple CarPlay in futuro controllerà quasi tutte le funzioni in auto

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: