Gruppo Renault e Google accelerano la loro partnership per sviluppare i veicoli del futuro

Alessio Salome Autore
Gruppo Renault Google partnership

Il Gruppo Renault e Google hanno annunciato nelle scorse ore una nuova fase della loro partnership, con la firma di nuovi contratti incentrati sulla progettazione e implementazione dell’architettura digitale del Software Defined Vehicle e sul consolidamento della digitalizzazione del gruppo francese.

Con questi nuovi accordi, i due partner svilupperanno una serie di componenti software dedicati alla piattaforma del Software Defined Vehicle a bordo del veicolo e approfondiranno le sinergie e gli utilizzi nell’ambito della strategia Move to Cloud del produttore di veicoli.

Gruppo Renault Google partnership
Gruppo Renault e Google ampliano la loro collaborazione nell’automotive

Gruppo Renault: si amplia la collaborazione anche con Google

Questa collaborazione sul cloud computing, avviata nel 2018, sta ora accelerando per creare un vero e proprio Digital Twin dotato delle più avanzate tecnologie di intelligenza artificiale (AI) per facilitare la continua integrazione di servizi nei veicoli e la creazione di nuove applicazioni on-demand a bordo (In-Car Services). A lungo termine, tutto il modello operativo sarà trasformato per ottenere maggiore agilità, performance e redditività.

Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, ha detto che la complessità dell’architettura elettronica dei veicoli sta aumentando esponenzialmente per effetto di funzionalità sempre più sofisticate e delle aspettative di servizi da parte dei clienti.

Il Software Defined Vehicle (SDV), dotato di piattaforma informatica condivisa, aggiornamenti continui e accesso razionalizzato ai dati dell’auto, sviluppato in partnership con Google, trasformerà i veicoli del gruppo automobilistico francese in oggetti più tecnologici.

Questo aumenterà il valore residuo e la fidelizzazione del cliente post-vendita, due fattori chiave delle performance finanziarie, e contribuirà allo sviluppo di un portafoglio di nuovi servizi. Infine, la partnership strategica con Google consentirà al gruppo di accelerare la trasformazione digitale end-to-end, dalla progettazione dell’auto fino al lancio sul mercato, passando per la produzione, e di offrire valore aggiunto ai suoi clienti.

Con Big G, Renault va oltre la semplice collaborazione: due campioni, uno del software e l’altro della mobilità, uniscono le loro forze per creare le tecnologie del futuro che introdurranno grandi cambiamenti.

Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet, ha invece affermato che la collaborazione con il Gruppo Renault ha permesso di sviluppare il comfort, la sicurezza e la connettività su strada. Acquisendo le competenze nel cloud, nell’intelligenza artificiale e su Android, il gruppo accelera la trasformazione digitale proponendo un’esperienza sicura e fortemente personalizzata che corrisponde all’evoluzione delle attese dei consumatori.

Le due aziende vogliono creare piattaforme e servizi per il futuro SDV

Il Renault Group e il colosso di Mountain View ampliano la loro partnership per creare una serie di piattaforme e servizi per il futuro Software Defined Vehicle, in particolare con lo sviluppo di software di bordo per facilitare la piattaforma del Software Defined Vehicle e mettere a punto un Digital Twin nel cloud.

Questa collaborazione permetterà di ridurre i costi di sviluppo, migliorare l’efficienza, la flessibilità e la velocità di sviluppo ed incrementare il valore per i clienti con una continua innovazione del software.

Il Gruppo Renault approfondirà l’utilizzo delle tecnologie Google Cloud per gli sviluppi dei software del Software Defined Vehicle e sarà così in grado di gestire meglio l’acquisizione e l’analisi dei dati, in modo sicuro e riservato.

I primi casi d’uso in fase di sviluppo comprendono la manutenzione predittiva per rilevare e correggere meglio i malfunzionamenti in tempo quasi reale (se necessario), un’esperienza personalizzata di vita a bordo del veicolo (In-Car services) per adattarsi ai comportamenti di guida, alle destinazioni comuni (stazioni di ricarica elettrica), ecc e modelli assicurativi basati sull’effettivo utilizzo e comportamenti di guida.

Coniugando il sistema operativo del Software Defined Vehicle con la Car Data Platform, Renault sarà in grado di monitorare e analizzare gli utilizzi del veicolo per una migliore comprensione dei comportamenti e delle esigenze dei clienti e per un’offerta di servizi veramente personalizzati e corrispondenti alle loro attese, nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza e riservatezza.

Un miliardo di dati raccolti ogni giorno da tutti i siti di produzione, linee di produzione connesse, dati della supply chain ospitati e analizzati nel cloud hanno permesso al Gruppo Renault di trarre vantaggio da questa partnership, che esiste da quattro anni, per acquisire maggiore agilità e performance operativa.

Ora il colosso dell’automotive nomina Google suo partner privilegiato per il cloud ed intende beneficiare delle sue innovazioni nel machine learning e nell’intelligenza artificiale, dei costanti investimenti in un’infrastruttura aperta e sempre più sostenibile, nonché del suo approccio sicuro al cloud.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -