Guida all’elettrico con Fiat: 600e, 500e e Topolino a confronto

M Magarini
L’avanzata dell’elettrico non lascia indifferente Fiat, che cerca di cavalcare l’onda con un trio di modelli per esigenze diverse
Fiat 600e 2023

L’auto elettrica rappresenta un’alternativa sempre più concreta grazie all’espansione della rete di ricarica e all’aumento di modelli degni di nota in commercio, compresi quelli Fiat. Il Lingotto, affidato alle cure di Olivier François, è in pieno rinnovamento, orientato verso modelli di caratura superiore e, pertanto, dai maggiori margini di profitto.

La svolta in favore delle BEV è la manifestazione più chiara di un pensiero rinnovato, volto ad accontentare un’estesa frangia di pubblico, sensibile ai diritti dell’ambiente, che segue pure gli ordini di Carlos Tavares e di tutta Stellantis, pronti a definire il cosiddetto piano Dare Forward 2030. Sostanzialmente, le vetture saranno al 100% elettriche entro la fine del decennio in Europa e al 50% negli Stati Uniti. A conferma di tale pensiero, vi sono delle interessantissime novità in serbo. Ripercorriamole insieme in una panoramica approfondita.

Fiat punta sull’elettrico: ecco la gamma 600e, 500e e Topolino

Fiat 500e

In Italia, l’alimentazione ha preso fin qui poco piede, a causa degli elevati prezzi di listino. Uno scotto inevitabile, giacché si tratta di una tecnologia relativamente nuova, ma comunque importante, soprattutto in un Paese dove il reddito medio è inferiore rispetto a certe vicine di casa. Ecco perché gli incentivi auto stanziati dal Governo avranno l’obbligo di favorire il processo di transizione verso forme di mobilità meno impattanti sull’ambiente.

Le BEV di produzione Fiat sono tre modelli iconici: 600e, 500e e Topolino. Il trio in questione sfoggia un design volutamente italiano, che le rende familiari e non estranee ai nostri centri urbani. Trattasi di un omaggio al passato, utilizzato come punto di forza per affrontare un domani interamente da scrivere.

La 600e è la Fiat che punta a “elettrizzare” il popolo italiano. Offre una percorrenza di 320 km e si ricarica all’80% in appena mezz’ora. L’estetica all’avanguardia e la spaziosità contribuiscono ad attirare un ampio bacino di pubblico.

Già campione commerciale in Europa con più di 66.000 immatricolazioni (soprattutto in Francia), la 500e mantiene un ruolo di leader nello scenario “urban”. La sua autonomia di 300 km e la capacità di ricarica rapida aiutano ad affrontare anche gite fuori porta, senza alcun tipo di problema.

Nuova Fiat Topolino Dolcevita

Infine, eccoci alla Topolino, il maggiore oggetto della discordia. Un veicolo che esula dalla stretta accezione di auto, secondo l’ordinamento nazionale. Tuttavia, consiste in una proposta accattivante per i ragazzi, essendo guidabile dai 14 anni in su. Con un’autonomia di 75 km e una velocità massima di 45 km/h, è sufficiente per brevi spostamenti tra le affollate vie cittadine.

Le Fiat 600e, 500e e Topolino compongono un portafoglio di assoluto livello per il brand torinese. Dall’impiego cittadino a quello extraurbano, le soluzioni messe sul piatto allettano i conducenti. Il tocco del “Made in Italy”, apprezzato in ogni parte del Pianeta, e il ricorso a tecnologie innovative ne elevano il valore percepito.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: