Hyundai apre un nuovo centro d’innovazione per veicoli elettrici

Alessio Salome Autore
Al momento viene prodotta la Hyundai Ioniq 5
Hyundai Motor Group Innovation Center Singapore

Hyundai Motor Group ha inaugurato il suo Hyundai Motor Group Innovation Center Singapore (HMGICS), un passo rivoluzionario verso la mobilità futuristica. Questo centro, situato nel cuore di Singapore, si distingue come un vero e proprio epicentro per l’innovazione nel campo dei veicoli elettrici e della mobilità urbana intelligente.

L’obiettivo principale di HMGICS è ridefinire l’interazione tra il cliente e gli EV, offrendo un’esperienza senza precedenti. Il centro è un fiore all’occhiello nella strategia di Hyundai di diventare leader nella creazione di soluzioni di mobilità sostenibili e innovative, ponendo grande enfasi sulla soddisfazione del cliente.

Hyundai Motor Group Innovation Center Singapore

Hyundai: a Singapore nasce un nuovo Innovation Center

Un aspetto chiave del nuovo Innovation Center di Singapore è il suo approccio innovativo alla produzione. La struttura impiega un sistema di produzione flessibile e altamente automatizzato, che si allontana dal tradizionale nastro trasportatore, favorendo una maggiore flessibilità e automazione.

Circa il 50% dei compiti sono affidati a robot avanzati, che lavorano in sinergia con l’uomo e l’intelligenza artificiale. Questa integrazione è resa possibile dalla tecnologia Digital Twin, che sincronizza il mondo virtuale con quello fisico, permettendo una collaborazione senza precedenti tra umani e robot.

Hyundai Motor Group Innovation Center Singapore

Situato nel Jurong Innovation District, HMGICS non è solo un impianto produttivo, ma anche un elemento chiave dell’ecosistema della smart city di Singapore. Con una capacità produttiva annuale di 30.000 veicoli elettrici, già dal 2023 il centro produce la Hyundai Ioniq 5 e la versione robotaxi a guida autonoma, con l’aggiunta della Ioniq 6 prevista per il 2024.

L’esperienza cliente è un’altra priorità per lo Hyundai Motor Group Innovation Center Singapore. Il centro offre un percorso cliente rivoluzionario, dalla personalizzazione del veicolo alla sua consegna.

Hyundai Motor Group Innovation Center Singapore

C’è anche una Smart Farm

I clienti possono configurare la propria auto a distanza, scegliendo colori e interni, e completare il processo di acquisto online. Inoltre, HMGICS offre tour in realtà virtuale e la possibilità di effettuare test drive nel distretto di Jurong.

La Smart Farm del nuovo centro d’innovazione è un’altra caratteristica degna di nota. Si tratta di una soluzione futuristica che mira a migliorare la produzione alimentare di Singapore, in linea con la politica del 30 per 30 del governo per aumentare l’autosufficienza alimentare del paese. La Smart Farm produce fino a nove colture diverse, dimostrando l’impegno di Hyundai verso una crescita urbana sostenibile.

HMGICS non è solo un centro di produzione, ma anche un hub per l’innovazione e la ricerca e sviluppo. Attraverso collaborazioni con università e istituti di ricerca, il centro fungerà da incubatore per talenti e imprese, promuovendo l’innovazione aperta e contribuendo allo sviluppo di nuove tecnologie e modelli di business nel settore della mobilità.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -