Hyundai è indagata per lavoro minorile negli Stati Uniti

Andrea Senatore Foto Autore
Hyundai logo

Negli ultimi anni, alcuni minori avrebbero lavorato per i principali fornitori di Hyundai Motor Co e della controllata Kia Corp negli stabilimenti in Alabama (USA), secondo un’indagine di Reuters. Lo scandalo è stato segnalato per la prima volta a luglio, ma ora escono nuovi dati e si scopre che il problema è molto più diffuso.

Hyundai: negli USA si indaga per lo sfruttamento di lavoro minorile

Quindi Reuters ha riferito di lavoro minorile presso un fornitore di componenti Hyundai chiamato Smart a Luverne, in Alabama. Hyundai è il proprietario di maggioranza di Smart, e sia Smart che la casa coreana hanno risposto che non avevano idea che alcuni dodicenni lavorassero nella struttura. Un mese dopo, un concessionario Hyundai in Alabama, non di proprietà del gruppo coreano, ha ammesso di aver assunto minori.

L’indagine è proseguita e Reuters ha pubblicato ampio materiale sull’utilizzo del lavoro minorile minorile. L’agenzia ha affermato di aver trovato almeno quattro fabbriche nell’area che utilizzavano il lavoro minorile e che  “le agenzie federali stanno indagando se i bambini lavorassero presso più di una mezza dozzina di produttori aggiuntivi lungo la catena di approvvigionamento dell’azienda automobilistica nello stato meridionale”.

Il rapporto nomina altri due fornitori: Hwashin è uno stabilimento a Greenville, Alabama, interamente di proprietà di Hyundai, mentre Ajin è un fornitore a Cuseta, Alabama, di proprietà di una casa madre con sede in Corea.

In uno stabilimento di proprietà di Hwashin America Corp, un fornitore dei due marchi automobilistici nella città di Greenville, nell’Alabama meridionale, una ragazza guatemalteca di 14 anni ha lavorato questo maggio assemblando componenti di carrozzeria. Suo padre e le forze dell’ordine ne sono stati informati. Nelle fabbriche di proprietà del produttore coreano di componenti per auto Ajin Industrial Co, un ex ingegnere di produzione ha affermato di aver lavorato con almeno 10 minori. E altri sei ex dipendenti di Ajin affermano di aver lavorato anche con più lavoratori minorenni.

In totale, circa 10 stabilimenti in Alabama che forniscono parti Hyundai o Kia sono stati indagati per lavoro minorile da varie forze dell’ordine statali e federali  o agenzie di regolamentazione. Non è ancora chiaro se le indagini si tradurranno in accuse penali, multe o altre sanzioni.

Hyundai logo

In una dichiarazione a Reuters, Hyundai ha affermato di “non perdonare o tollerare violazioni delle leggi sul lavoro”  e richiede “ai nostri fornitori e partner commerciali di rispettare rigorosamente la legge”. Kia, da parte sua, ha affermato che “condanna fermamente qualsiasi pratica di lavoro minorile e non tollera alcuna pratica illegale o non etica sul posto di lavoro internamente o con i nostri partner commerciali e fornitori”.

Ti potrebbe interessare: Hyundai lancia il camion a celle a combustibile XCient in un altro mercato

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: