Hyundai e Kia più di un milione di auto a rischio incendio

Andrea Senatore Foto Autore
Hyundai logo

Hyundai e Kia hanno emesso due richiami negli ultimi due mesi che interessano quasi un milione di veicoli a rischio di incendio, esortando i proprietari a parcheggiare all’esterno e lontano da case e altre strutture per ridurre al minimo il rischio di potenziale propagazione dell’incendio. Il primo richiamo, emesso all’inizio di febbraio, riguarda 357.348 vecchi modelli Hyundai tra gli anni modello 2014 e 2019 con un’unità ABS difettosa che potrebbe andare in corto e incendiarsi.

Hyundai e Kia hanno emesso due richiami negli ultimi due mesi che interessano quasi un milione di veicoli a rischio di incendio

La soluzione è semplice e prevede la sostituzione gratuita del fusibile multiplo dell’ABS presso un rivenditore. Tuttavia, interessa un’ampia gamma di veicoli tra cui Santa Fe 2016-2018, Santa Fe Sport 2017-2018, Santa Fe XL 2019 e Tucson 2014-2015. Il secondo e più recente richiamo è ancora più grande. Questo riguarda 567.912 SUV Santa Fe (inclusi ibridi e ibridi plug-in) dal 2019 al 2023 (a seconda del modello) e il pick-up Santa Cruz dal 2022 al 2023.

In pratica un modulo di cablaggio del gancio di traino equipaggiato in fabbrica o dal concessionario ha il potenziale per assorbire l’umidità, con conseguente breve e potenziale incendio. Kia ha emesso un richiamo separato per lo stesso motivo su 3.555 minivan Kia Carnival.

Hyundai logo
Hyundai e Kia hanno emesso due richiami negli ultimi due mesi che interessano quasi un milione di veicoli a rischio di incendio

Ancora una volta, la correzione è relativamente semplice, ma Hyundai e Kia consigliano ai proprietari di parcheggiare all’esterno e, dato l’enorme volume di auto potenzialmente interessate dal richiamo, potrebbe essere necessario del tempo per risolverlo completamente. La correzione comporta l’installazione di un nuovo fusibile e kit di prolunga del cavo per il modulo del cablaggio del gancio di traino che verrà effettuato gratuitamente. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno a proposito di questo maxi richiamo che riguarda le auto del gruppo coreano.

Ti potrebbe interessare: Hyundai Ioniq 5: le ottime vendite registrate dal modello hanno sorpreso l’azienda

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: