Hyundai Ioniq 5: le ottime vendite registrate hanno sorpreso l’azienda

Alessio Salome Autore
Hyundai Ioniq 5

L’innovativa Hyundai Ioniq 5 ha indubbiamente dato una forte impressione nel settore automobilistico. Questo modello ha segnato l’inizio della serie Ioniq completamente elettrica, basata sulla piattaforma E-GMP sviluppata appositamente da Hyundai Motor Group per le auto elettriche.

Nel corso dell’ultimo anno, è stata affiancata dalla Ioniq 6 mentre il debutto del SUV Ioniq 7 è previsto per il prossimo anno. Nonostante un costo superiore rispetto ad altri veicoli prodotti dalla casa automobilistica sudcoreana, la Ioniq 5 ha ottenuto eccellenti risultati di vendita.

Hyundai Ioniq 5
Hyundai Ioniq 5 tre quarti posteriore

Hyundai Ioniq 5: il crossover elettrico ha avuto finora un grande successo in Europa

In un’intervista rilasciata ad Autocar, il responsabile di Hyundai Europe Michael Cole ha riconosciuto che il successo della vettura elettrica nel segmento premium ha sorpreso l’azienda stessa.

Alla domanda sulla possibilità di lanciare una futura Hyundai premium, Cole ha affermato che l’esperienza acquisita con la Ioniq 5 suggerisce che quasi non ci siano limiti. Ciò è dovuto al fatto che l’azienda è riuscita ad attirare un numero maggiore di clienti di marchi premium rispetto alle aspettative.

Hyundai Ioniq 5

Prima del lancio della Hyundai Ioniq 5, vi era qualche esitazione riguardo allo sviluppo della Ioniq 7 per il mercato europeo, ma ora l’azienda ritiene che sia adatta. Inoltre, Hyundai ha scoperto che la fedeltà al marchio sembra essere meno rilevante quando si tratta di veicoli elettrici.

Il dirigente ha poi escluso un completo riposizionamento di Hyundai nel segmento premium poiché l’azienda mantenere la sua attuale base di clienti e non cambiare radicalmente la propria prospettiva. Tuttavia, il costruttore asiatico ritiene di poter attrarre nuovi clienti grazie alla crescente popolarità degli EV.

Hyundai Ioniq 5

Assicura fino a 507 km di autonomia con una singola ricarica

Ricordiamo che la Hyundai Ioniq 5 fa parte della nuova serie di veicoli elettrici Ioniq ed è stata presentata per la prima volta nel 2021. Si distingue per il suo design esterno ispirato agli anni ‘80, con linee pulite e squadrate che le conferiscono un aspetto retrò ma allo stesso tempo moderno.

Questo stile è stato definito da Hyundai come Parametric Pixels e si riflette anche negli interni, che presentano un abitacolo minimalista e funzionale. Come detto ad inizio articolo, l’EV è basato sulla piattaforma E-GMP (Electric-Global Modular Platform), sviluppata appositamente per i veicoli elettrici.

Hyundai Ioniq 5

Tale pianale consente una maggiore flessibilità nella disposizione delle componenti e ottimizza lo spazio interno, garantendo una maggiore comodità per i passeggeri. La Ioniq 5 offre due opzioni di batteria, una da 58 kWh e l’altra da 77,4 kWh, che consentono un’autonomia che va da 384 a 507 km secondo il ciclo WLTP e con una singola ricarica.

Inoltre, il crossover elettrico supporta la ricarica rapida, permettendo di passare dal 10% al 80% in soli 18 minuti grazie a un innovativo sistema di ricarica a 800V. Sul fronte delle prestazioni, la Hyundai Ioniq 5 è disponibile sia con trazione posteriore che integrale, offrendo diverse configurazioni di potenza. Il modello più potente può raggiungere i 100 km/h partendo da 0 in soli 5,1 secondi.

Hyundai Ioniq 5

Infine, è dotata di una vasta gamma di tecnologie per la sicurezza e la connettività, tra cui il sistema di assistenza alla guida Hyundai SmartSense, un cruscotto digitale con un display panoramico da 12.3 pollici e una varietà di servizi di infotainment e di navigazione.

In sintesi, la Hyundai Ioniq 5 è un’auto elettrica dal design accattivante, con buone prestazioni e un’autonomia adeguata alla maggior parte degli utilizzi quotidiani. Grazie alla sua piattaforma dedicata e alla vasta gamma di funzionalità tecnologiche, rappresenta una valida opzione per chi è interessato all’acquisto di un’auto elettrica.

Hyundai Ioniq 5

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: