Hyundai Ioniq 5: in strada i robotaxi a Las Vegas [Video]

Andrea Senatore Foto Autore
Hyundai Ioniq 5 autonoma

Motional, la joint venture tecnologica a guida autonoma tra Hyundai e Aptiv, prevede di lanciare un servizio di robotaxi a Las Vegas alla fine del 2023 e un nuovo video mostra le sfide uniche che la città presenta. I robotaxi di Motional, basati sul crossover elettrico Hyundai Ioniq 5, sono in grado di offrire corse al pubblico a Las Vegas dallo scorso agosto e i veicoli sono disponibili per la prenotazione tramite Lyft e più recentemente Uber in forma limitata .

Hyundai Ioniq 5 autonoma: un nuovo video mostra i robotaxi in azione nelle caotiche strade di Las Vegas

Le sfide uniche che devono affrontare a Sin City includono comportamenti imprevedibili dei pedoni, tipi di veicoli insoliti (come le limousine) e caotici passi carrai degli hotel. Considerata “la capitale mondiale dell’intrattenimento”, Las Vegas è un punto caldo costante per il trasporto, attirando fino a 42,5 milioni di visitatori all’anno (il massimo pre-pandemico del 2019). Poiché molti visitatori si affidano ai taxi e ai servizi di ride-hailing durante il loro soggiorno, il robotaxi IONIQ 5 completamente autonomo sarà il modo perfetto per molti di loro di spostarsi in sicurezza.

I robotaxi di Motional sono dotati di oltre 30 sensori, tra cui telecamere, radar e lidar. La società afferma inoltre che la portata relativamente lunga di Ioniq 5 e le capacità di ricarica rapida lo rendono adatto ai servizi di ride-hailing, in quanto ciò aiuta a massimizzare l’utilizzo. Oltre a una serie di sensori e software per garantire un funzionamento senza conducente sicuro e protetto, i veicoli elettrici autonomi sono anche più sicuri per l’ambiente. Il robotaxi IONIQ 5 supporta la mobilità sostenibile emettendo zero emissioni dallo scarico, fornendo un’alternativa ecologica ai veicoli convenzionali.

Hyundai Ioniq 5 autonoma
Hyundai Ioniq 5 autonoma: un nuovo video mostra i robotaxi in azione nelle caotiche strade di Las Vegas

Motional fornirà anche assistenza remota, consentendo a un operatore remoto di assumere il controllo se un veicolo incontra una situazione insolita, come lavori stradali o allagamenti. Dopo Las Vegas, il servizio di robotaxi di Motional verrà esteso a Los Angeles e, infine, ad altre città degli Stati Uniti. I tempi per l’espansione non sono stati annunciati.

Ti potrebbe interessare: Hyundai venderà solo veicoli elettrici in Norvegia dall’1 gennaio 2023

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: