Hyundai è pronta a produrre le proprie batterie per veicoli elettrici

Andrea Senatore Foto Autore
Hyundai vuole produrre da se le batterie per le sue future auto elettriche
Hyundai

Al momento il dominio della Cina nella catena di approvvigionamento dei materiali per batterie è indiscusso, con alcune case automobilistiche che cercano una via d’uscita. Una di queste società è Hyundai, con i sudcoreani che investiranno 7,3 miliardi di euro per sviluppare batterie per veicoli elettrici nei prossimi dieci anni. Nei piani del Gruppo c’è il co-sviluppo delle batterie NCM (batterie al Nichel Manganese e Cobalto), LFP (Litio Ferro Fosfato) e allo stato solido, nella direzione di una maggiore autonomia e di un prezzo più basso.

Hyundai vuole produrre da se le batterie per le sue future auto elettriche

Le batterie LFP sono più economiche, più sicure e più efficienti, motivo per cui molte case automobilistiche hanno recentemente iniziato a utilizzarle, soprattutto nei loro modelli entry-level. Toyota sta anche lavorando allo sviluppo di batterie LFP, mentre Ford sta espandendo la sua presenza nel settore delle batterie LFP aggiungendole alla Mustang Mach-E.

Ma quando li vedremo equipaggiare i modelli Hyundai e Kia? Secondo i media coreani, le batterie LFP saranno installate nei piccoli ed economici modelli elettrici del Gruppo nel 2025. L’obiettivo di Hyundai è “massimizzare la capacità della batteria al livello più alto, superiore a 60 A” , con una densità di energia che raggiunga i 300 Watt per chilo. In questo modo, la casa automobilistica mira a migliorare il voltaggio e la capacità della batteria LFP a livelli simili offerti dalle più costose batterie NCM.

L’uso di queste batterie consentirà ai coreani di offrire veicoli elettrici più convenienti, cosa necessaria in un mercato globale che ha visto i prezzi scendere in modo significativo per quasi un anno, a seguito degli aumenti dei prezzi di Tesla. Hyundai attualmente utilizza batterie LFP provenienti dalla CATL cinese per la Kona Electric e la city car Kia Ray EV disponibili esclusivamente sul mercato coreano.

Hyundai Santa Fe 2023

Mentre Hyundai Motor Group ha rifiutato di commentare i progressi nello sviluppo della batteria LFP, un portavoce dell’azienda ha detto che la casa automobilistica sta cercando di lavorare con piccoli produttori di batterie e con grandi aziende come LG Energy Solution, Samsung SDI e SK On in Corea.

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