Hyundai ha presentato la Kona N: variante sportiva della piccola SUV coreana

Avatar photo
Hyundai Kona N

Hyundai Kona NHyundai ha presentato ufficialmente la sua Kona N, ovvero la prima SUV compatta del costruttore coreano ragionata dalla divisione sportiva N che introduce caratterizzazioni frutto di una maggiore aggressività in accordo con prestazioni maggiorate e una dinamica più interessante. La sua principale competitor è rappresentata dalla Volkswagen T-ROC R.

L’impostazione più dinamica si percepisce già dal frontale con le ampie prese d’aria e da fari con una differente firma luminosa: immancabile il logo N posizionato sulla parte superiore della mascherina. La personalizzazione di certo non manca e anche dietro c’è un ampio spoiler sul lunotto dalla importante caratterizzazione a doppia ala con terzo stop triangolare posto al centro: impossibile non notare anche il doppio scarico integrato nell’ampio estrattore. Inoltre i passaruota sono caratterizzati dalla medesima vernice della carrozzeria con modanature rosse nella parte inferiore delle soglie. I cerchi, dal design specifico, sono da 19 pollici a contrasto con le pinze freno rosse.

All’interno della Hyundai Kona N trova posto anche la pedaliera in alluminio, un volante N specifico per le varianti più sportive e sedili sagomati per contenere il corpo durante la guida. La strumentazione è digitale con schermo da 10,25 pollici e grafica specifica oltre ad un ulteriore schermo touch LED di dimensioni identiche destinato al sistema multimediale.

Per il comparto motore, sotto al cofano trova posto il 2.0 T-GDI quattro cilindri da 280 cavalli di potenza e quasi 400 Nm di coppia erogabile. Il cambio è automatico a doppia frizione con 8 marce e velocità massima da 240 km/h: i 100 km/h si raggiungono da fermo in appena 5,5 secondi. Il telaio è stato irrigidito e l’assetto modificato in accordo con un differenziale elettronico a slittamento limitato. La Kona N si può avere con la sola trazione anteriore, ma ci sono cinque modalità di guida tra le quali poter scegliere.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: