Hyundai Ioniq 5 N NPX1: primo video teaser della nuova auto da corsa

Alessio Salome Autore
Presenta alcune importanti modifiche rispetto al modello stradale
Hyundai Ioniq 5 N NPX1 teaser

La nuova Hyundai Ioniq 5 N NPX1 si appresta a diventare un punto di riferimento nel panorama dei veicoli elettrici ad alte prestazioni. Questa versione potenziata, come evidenziato dal recente video teaser pubblicato su YouTube, verrà presentata in anteprima al Salone di Tokyo 2024 il 13 gennaio alle 03:00 (ora italiana).

La clip, benché oscurata, rivela modifiche sostanziali apportate alla normale Ioniq 5 N. Tra le più evidenti, si notano dei passaruota allargati, accoppiati a un nuovo paraurti anteriore dotato di uno splitter aerodinamico più marcato. Questi aggiornamenti sottolineano una chiara enfasi sull’aerodinamica e sulle performance.

Hyundai Ioniq 5 N NPX1 teaser

Hyundai Ioniq 5 N NPX1: debutto ufficiale atteso al Salone di Tokyo 2024

La nuova Ioniq 5 N NPX1 si distinguerà anche per l’adozione di cerchi esclusivi, avvolti in pneumatici Pirelli e accompagnati da pinze freno in Performance Blue. Sul retro spiccano un’imponente ala e un diffusore da corsa, progettati per incrementare la deportanza sulle ruote posteriori.

A livello tecnico, Hyundai ha già anticipato che questa versione da competizione peserà 200/250 kg in meno rispetto al modello stradale grazie all’uso di policarbonato leggero per i finestrini laterali e posteriori, sospensioni regolabili su misura, impianto frenante potenziato e pneumatici slick da competizione. Questi dettagli tecnici riflettono un impegno notevole nella riduzione del peso e nell’ottimizzazione delle prestazioni.

Hyundai Ioniq 5 N NPX1 teaser

Mentre è probabile che il veicolo atteso al Tokyo Auto Salon 2024 sia la versione di produzione, esiste anche la possibilità che la Hyundai Ioniq 5 N NPX1 anticipi una serie di componenti prestazionali che potrebbero essere offerti anche per il modello stradale.

I fan di Hyundai N hanno già dimostrato grande entusiasmo per i modelli esistenti e molte aziende aftermarket propongono vari upgrade per le vetture N attuali. Di conseguenza, sarebbe logico per il costruttore sudcoreano lanciare delle proprie modifiche e dei propri accessori per il suo modello di punta.

Ad ogni modo, la Ioniq 5 N NPX1 rappresenta un eccitante sviluppo nel settore delle auto elettriche ad alte prestazioni, fondendo tecnologia all’avanguardia con un focus specifico sulle prestazioni e l’aerodinamica, in linea con le aspettative degli automobilisti più esigenti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: