Hyundai Ioniq 5 N: l’EV ad alte prestazioni testato in condizioni estreme in Svezia

Alessio Salome Autore
Hyundai Ioniq 5 N prototipo foto ufficiali

Hyundai ha svolto test invernali con la Hyundai Ioniq 5 N, la prima vettura di serie completamente elettrica ad alte prestazioni della divisione N, presso lo Hyundai Mobis Proving Ground di Arjeplog (Svezia).

Data la vicinanza al Circolo Polare Artico, la struttura di Arjeplog offre le condizioni migliori e più complete per effettuare test invernali, come superfici ghiacciate a bassa aderenza e temperature sotto lo zero, che arrivano fino a -30 °C.

Hyundai Ioniq 5 N prototipo foto ufficiali
Hyundai Ioniq 5 N, il prototipo è stato testato ad Arjeplog (Svezia)

Hyundai Ioniq 5 N: la vettura elettrica ha affrontato alcune prove estreme in Svezia

Questo consente agli ingegneri di Hyundai N di testare i nuovi modelli in un ambiente estremo, per raggiungere l’equilibrio ottimale tra il carattere sportivo e coinvolgente della vettura e le doti di sicurezza e affidabilità in ogni situazione.

Per la Ioniq 5 N, la casa automobilistica sudcoreana ha unito l’avanzata tecnologia della piattaforma Electrified-Global Modular Platform (E-GMP) con le soluzioni e l’esperienza del brand N sviluppate nel campo delle discipline motoristiche, per alzare l’asticella delle prestazioni elettrificate e gettare le basi per quella che in futuro diventerà sicuramente la scelta degli appassionati di guida ad alte prestazioni.

Till Wartenberg, Vice President and Head of N Brand Management & Motorsport sub-division di Hyundai, ha detto che i modelli N vengono perfezionati non solo sulle curve del circuito del Nurburgring, ma anche sulle superfici ghiacciate del terreno di prova di Arjeplog, per garantire le massime prestazioni anche nelle condizioni invernali più estreme.

Sono orgogliosi di dimostrare che la nuovissima Ioniq 5 N soddisfa perfettamente i rigorosi criteri di performance dell’azienda, con l’obiettivo di assicurare il successo del primo modello a zero emissioni del marchio N.

I capisaldi dello sviluppo dei veicoli N si ispirano al mondo del motorsport: corner rascal (vetture agili e perfettamente bilanciate in curva), racetrack capability (per divertenti performance in pista) ed everyday sportscar (per un utilizzo quotidiano e per tutte le esigenze, non solo per i track day).

Tutto è iniziato nel 2015 con la N 2025 Vision Gran Turismo

Nel 2015, Hyundai N ha definito la sua visione per un futuro sostenibile per la prossima generazione di appassionati di guida presentando la N 2025 Vision Gran Turismo. Il percorso verso l’elettrificazione di N è iniziato con il concept RM20e e con la vettura da corsa Veloster N ETCR.

Nel 2022 è stata la volta di RN22e, un rolling lab progettato per trasferire l’esperienza nell’ambito dell’elettrificazione di N alla sua prima EV di serie: la Hyundai Ioniq 5 N. Il lancio è previsto per luglio.

Albert Biermann, Executive Technical Advisor di Hyundai Motor Group, ha affermato che la transizione elettrica del marchio è stata guidata dalla Veloster N ETCR, collaudata in gara. Con la, hanno cercato di collegare la tecnologia del motorsport alla strada.

Ora è giunto il momento di portare tutte queste promesse ai clienti dell’azienda e sono sicuro che la Ioniq 5 N sarà in grado di mantenerle. In Svezia, hanno avuto modo di testare la sua capacità di offrire divertimento al volante anche nelle condizioni più difficili.

Per questo progetto, gli ingegneri della casa sudcoreana hanno ottimizzato l’architettura E-GMP in configurazione dual motor per ottenere prestazioni elevate in tutte le condizioni di guida – anche sui laghi ghiacciati di Arjeplog – facendo tesoro anche del know-how derivato dalle competizioni WRC con la i20 N WRC Rally 1, in Svezia come su numerose diverse situazioni.

Hyundai Ioniq 5 N prototipo foto ufficiali

Sarà la prima vettura di serie del brand a proporre la trazione integrale

La nuova Ioniq 5 N sarà il primo modello di serie con trazione integrale (AWD) del marchio N. La storia AWD di Hyundai N è iniziata nel 2015 con la partecipazione al FIA World Rally Championship (WRC). In otto anni di partecipazione a questa competizione, il costruttore coreano ha ottenuto numerosi risultati di spicco, tra cui due campionati mondiali costruttori.

Le abilità della prima elettrica di N nelle curve sono ulteriormente incrementate dalla modalità N Drift Optimizer, che gestisce contemporaneamente la distribuzione della coppia anteriore e posteriore, la coppia, la rigidità delle sospensioni, la durezza dello sterzo e il sistema e-LSD (electronic-Limited Slip Differential) per creare una modalità di guida dedicata alle derapate. Questa funzionalità aiuta i conducenti a divertirsi, a prescindere dalla loro abilità, ed è stato progettato con una particolare attenzione per chi si avvicina per la prima volta alla guida sportiva.

Con l’e-LSD messo a punto specificamente per la nuova Ioniq 5 N, l’unità di controllo elettronico monitora gli input provenienti dai sensori delle ruote per identificare con precisione quando una determinata ruota necessita di coppia supplementare per migliorare l’aderenza complessiva del veicolo.

In questo modo, l’e-LSD migliora la maneggevolezza durante le curve e la guida ad alta velocità in pista, nonché in condizioni di guida avverse, come su ghiaccio e neve. L’e-LSD, progettato appositamente per la Ioniq 5 N, fornisce una risposta più precisa e rapida: un aspetto importante poiché la coppia elettrica è erogata in maniera istantanea.

Hyundai Ioniq 5 N prototipo foto ufficiali

Inoltre, il nuovo EV utilizza il sistema N Torque Distribution che ottimizza l’output per le diverse modalità di guida, consentendo al conducente di selezionare il livello di coppia alle ruote anteriori e posteriori.

Il sistema N Torque Distribution e l’e-LSD lavorano insieme per distribuire la potenza a tutte e quattro le ruote in rapporti variabili e sono specificamente progettati per rispondere rapidamente all’erogazione istantanea e continua di potenza propria dei veicoli elettrici, anche in condizioni estreme di basso attrito come quelle di Arjeplog.

A seguito dei test invernali, Hyundai N ha rilasciato un primo video teaser che esalta le caratteristiche della Hyundai Ioniq 5 N nell’affrontare le curve. Il filmato mostra la vettura in un drifting testa a testa con una i20 N WRC Rally 1, con sullo sfondo un cielo albeggiante a simboleggiare l’inizio della nuova era del marchio N, sotto il segno dell’elettrificazione.

Ulteriori informazioni e dettagli sulla nuova Hyundai Ioniq 5 N verranno rilasciati prossimamente in vista del debutto mondiale del modello, previsto a luglio 2023.

Hyundai Ioniq 5 N prototipo foto ufficiali

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -