Hyundai Ioniq 6: il 9 novembre partiranno le prevendite in Italia

Alessio Salome Autore
Hyundai Ioniq 6 Italia

La nuova Hyundai Ioniq 6 è pronta al debutto ufficiale in Italia. L’Electrified Streamliner sarà ordinabile nel nostro Paese a partire da mercoledì 9 novembre attraverso l’apertura della prevendita sulla piattaforma Hyundai Click to Buy dedicata all’acquisto di vetture interamente online. Successivamente, a partire dal 1° dicembre, sarà possibile ordinarla anche in tutte le concessionarie del marchio.

Il listino della nuova Ioniq 6 parte da 47.550 euro e si sviluppa con una gamma di motori e pacchi batteria in grado di soddisfare le esigenze di ogni cliente. La batteria da 77,4 kWh può essere abbinata a due layout di motori elettrici: a trazione posteriore (RWD) con un singolo motore o integrale (AWD) con due motori. La configurazione top di gamma produce una potenza combinata di 325 CV (239 kW) e 605 Nm di coppia massima e impiega 5,1 secondi per passare da 0 a 100 km/h.

Hyundai Ioniq 6 Italia
Hyundai Ioniq 6 interni

Hyundai Ioniq 6: la nuova berlina elettrica arriva in Italia in tre allestimenti

La Hyundai Ioniq 6 è ordinabile con la formula Hyundai By Mobility, il programma di mobilità su misura che offre ai clienti una forma di leasing completamente personalizzabile. Grazie a By Mobility, la versione Progress con batteria da 53kWh e trazione posteriore è offerta a 595,81 euro al mese per 48 mesi e versando un anticipo di 8382 euro. Al termine del periodo, il cliente può scegliere se acquistare l’auto al valore futuro garantito definito alla firma del contratto, restituirla o sostituirla.

Per premiare gli appassionati che si sono iscritti al programma Be The First configurando la propria Ioniq 6 preferita sulla pagina dedicata – scegliendo batteria, trazione e colore preferito fra i 12 a disposizione – il brand sudcoreano ha riservato loro la possibilità di procedere all’ordine già da oggi e in esclusiva fino all’8 novembre.

La nuova Ioniq 6 è fra i veicoli elettrici più efficienti al mondo. Propone consumi energetici di 13,9 kWh/100 km ed è in grado di raggiungere un’autonomia di 614 km nel ciclo WLTP grazie alla silhouette scolpita aerodinamicamente e alle soluzioni tecniche adottate in ogni dettaglio. Le linee da streamliner garantiscono un eccellente coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,21, il più basso della gamma Hyundai e uno dei più bassi sul mercato, unendo eleganza ed efficienza secondo il concept di Emotional Efficency.

Le incredibili performance della nuova Hyundai Ioniq 6 sono rese possibili anche dall’innovativa architettura della piattaforma Electric Global Modular Platform (E-GMP) dedicata esclusivamente ai veicoli elettrici.

Offre una tecnologia a 800V di serie, prestazioni ottimali e ricarica fino a 351 km in soli 15 minuti (dal 10% all’80% in 18 minuti) e supporta anche la ricarica a 400V senza necessità di componenti o adattatori aggiuntivi.

Sempre grazie al pianale E-GMP, la nuova Ioniq 6 può diventare una postazione di lavoro o una powerbank su quattro ruote attraverso l’innovativa tecnologia Vehicle-to-Load (V2L), capace di erogare energia elettrica fino a una potenza di 3,6 kW dalla presa interna o tramite adattatore dalla porta di ricarica esterna.

In termini di design, oltre alla caratteristica forma single-curved della carrozzeria, la berlina completamente elettrica si distingue per l’integrazione di più di 700 Parametric Pixel in diversi punti, come i fari anteriori e i fanali posteriori combinati, che le conferiscono l’identità distintiva Ioniq mantenendo un aspetto unico e perfettamente in linea con gli stili di vita odierni.

Lo stesso approccio è presente nell’abitacolo, sviluppato contemporaneamente alle forme esterne per massimizzare e ottimizzare gli spazi, secondo il concetto “cocoon”. Uno spazio personale, ricco di materiali sostenibili per supportare un’esperienza di mobilità e uno stile di vita consapevoli ed ecologici.

A questo si aggiungono caratteristiche e funzionalità innovative come il Dual Color Ambient Lighting, l’illuminazione Speed Sync, l’EV Performance Tune-up e l’Electric Active Sound Design (e-ASD), per elevare l’idea della mobilità elettrica e fornire ai clienti un’esperienza personalizzata tanto degli spazi interni quanto della guida a emissioni zero.

Hyundai Ioniq 6 Italia

Gli allestimenti nel dettaglio

Con un prezzo di listino a partire da 47.550 euro, l’allestimento Progress è offerto con batteria da 53 kWh, trazione posteriore e un motore da 151 CV (111 kW). La dotazione di serie è già molto completa e include fari a LED MFR, specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, cerchi in lega da 18”, quadro strumenti ad alta definizione da 12.3 pollici, sistema di navigazione con display touch da 12.3 pollici, sistema Bluelink, retrocamera, connettività Android Auto e Apple CarPlay, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, caricatore di bordo da 11 kW, cavo di ricarica Modo 3, presa V2L interna, condizionamento della batteria e aggiornamenti software via OTA.

A questo, si aggiungono numerosi sistemi di sicurezza attiva e assistenza alla guida della famiglia Hyundai SmartSense di serie, come Smart Cruise Control, Driver Attention Warning, Forward Collision-Avoidance Assist con riconoscimento veicoli, pedoni e cicli e funzione Junction, Intelligent Speed Limit Assist, Rear Occupant Alert, Lane Following Assist e Highway Driving Assist.

L’allestimento Innovation, che parte da 55.400 euro con batteria da 77,4 kWh, trazione posteriore e motore da 228 CV (168 kW), aggiunge i fari anteriori Matrix LED, la pompa di calore e ulteriori dotazioni di sicurezza come Highway Driving Assist 2, Blind Spot Collision Assist, Rear Cross Collision Assist, e la funzione incrocio perpendicolare al Forward Collision-Avoidance Assist.

All’interno vengono integrati il Dual Color Ambient Lighting, che consente al conducente di modificare la percezione dell’abitacolo in base alle sue preferenze scegliendo tra uno spettro di 64 colori e 6 temi preselezionati, il caricatore wireless per gli smartphone e lo specchietto retrovisore elettrocromico.

Infine, al top della gamma c’è la versione Evolution. A partire da 58.950 euro, è equipaggiata con batteria da 77,4 kWh e può essere abbinata alla trazione posteriore (da 228 CV) o integrale AWD (da 325 CV).

Accanto ai cerchi in lega da 20” troviamo di serie sedili in pelle (anteriori riscaldati e ventilati con regolazione elettrica e funzione relax e posteriori riscaldati), display head-up, impianto audio Bose, Active Sound Design e volante con pixel LED.

Viene inoltre completata la lista dei sistemi Hyundai SmartSense con Surround View Camera, Remote Smart Parking, Parking Collision Assiste e Blind Spot View Monitor, oltre ad essere disponibili gli specchietti retrovisori esterni digitali e il tetto panoramico apribile.

Come tutte le Hyundai vendute in Italia, anche la nuova Hyundai Ioniq 6 dispone di una garanzia di 5 anni a km illimitati insieme alla garanzia di 8 anni o 160.000 km sulla batteria ad alta tensione.

Hyundai Ioniq 6 Italia

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: