Hyundai Kona 2024, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
La Hyundai Kona passa alla seconda generazione col Model Year 2024, disponibile anche in versione elettrica.
Hyundai Kona 2024

Non raggiungerà le vette di Dacia, ma anche Hyundai sta riscuotendo ampi apprezzamenti in Italia e con la Kona 2024 punta a riconfermarsi. Dopo la presentazione di inizio anno, il modello è approdato nelle concessionarie con la variante a combustione interna. Ora viene il momento della controparte full electric, che, come è naturale, implica un rincaro considerevole in listino. Con le tecnologie attuali (e il costo produttivo delle batterie, il componente più costoso in assoluto), è inevitabile rivedere il prezzo in misura considerevole. Eppure, il marchio confida in un’accoglienza calorosa, complice l’ottima reputazione guadagnata dalla prima serie. Gli ottimi dati commerciali raccolti costituiscono, infatti, il coronamento di un prodotto valido, congruo ai gusti e alle esigenze del pubblico di riferimento.

Se raggiungere il successo è difficile, confermarsi lo è ancora di più. Un ulteriore stimolo per il centro stile e i tecnici affinché dessero il massimo. Ne derivano diverse tipologie di alimentazione, in maniera tale da accontentare un pubblico di appassionati eterogeneo. Chi vuole (o deve) dare la priorità al risparmio, farà bene a valutare gli esemplari con propulsore benzina. Gli altri, invece, sono chiamati a una scelta: meglio l’ibrido oppure il full electric? Nel corso dei prossimi paragrafi ci soffermeremo, anzitutto, sugli esterni, nel tentativo di capire se il produttore abbia le credenziali adatte a fare incetta di proseliti nei punti vendita. Il colpo d’occhio offerto dai veicoli odierni è essenziale che sia altamente distintivo, altrimenti si corre il concreto rischio di passare inosservati.

Al tempo stesso, però, la Hyundai Kona 2024 elettrica non dimentica da dove viene. Lo impone il senso di riconoscenza nei confronti di coloro che ne hanno già decretato il successo in passato e si aspettano, pertanto, che conservi determinati stilemi. In secondo luogo, analizzeremo gli interni, intesi sia in termini di spazio di bordo sia di tecnologie. Ciascuno degli aspetti è quantomai imprescindibile al giorno d’oggi, specialmente nei confronti dei ragazzi e delle ragazze di oggi, attenti alle novità sul fronte dell’hi-tech. Per concludere, andremo a vedere le motorizzazioni e i prezzi, con una breve panoramica sulle dirette concorrenti. Si comincia!

Hyundai Kona elettrica 2024: gli esterni

Hyundai Kona 2024

    Le prime foto della Hyundai Kona 2024 sono state pubblicate nel dicembre 2022. Fin da allora è stato possibile farsi un’idea generale su di essa. Quindi, il 7 marzo 2023 ha avuto luogo il battesimo ufficiale, in modalità statica. Mentre la generazione precedente era stata più “riservata”, la Hyundai Kona 2024 osa molto di più. Tra le modifiche, spicca il fascio luminoso a LED per le luci diurne a tutta larghezza, che sovrasta la calandra di lamiera liscia e tondeggiante. Ne deriva un aspetto raffinato, in cui il frontale (posizionato in maniera piuttosto ribassata) sembra quasi scomparire.

    I proiettori vengono isolati, creando un look finale pieno di personalità. Se state cercando un veicolo con tanto carattere, allora probabilmente impazzirete per la nuova proposta. Le vette qualitative raggiunte sono notevoli, confermando la qualità del team di designer. La generazione precedente ha permesso di “testare le acque”, di capire se ci fossero o meno i presupposti per esprimere la creatività. Avendo ottenuto riscontri molto positivi, in questa occasione si cerca di fare un balzo definitivo per rendere un’auto di qualità sempre più iconica.

    Gli interni

    Hyundai Kona 2024

    Le dimensioni della Hyundai Kona 2024 full electric sono quelle tipiche di un crossover compatto:

    ModelloLunghezzaLarghezzaAltezza
    Kona 20234.350/4.385 mm1.825 mm1.570 mm

    Le soluzioni adottate permettono di conseguire un’efficienza aerodinamica di 0,27 Cx, nonché un abitacolo spazioso. I 6 cm aggiuntivi di passo vengono, infatti, sfruttati appieno dall’abitacolo. Una volta a bordo, si nota immediatamente lo stile all’avanguardia, in linea con i dettami dell’epoca attuale.

    Sulla plancia trova spazio un display orizzontale integrato, composto da due schermi, uno come quadro strumenti digitale e uno dedicato alle funzionalità di infotainment. Entrambi hanno una diagonale di 12,3 pollici e si integrano perfettamente. Inoltre, nel caso in cui la Casa rilasci degli aggiornamenti, non è necessario recarsi fisicamente in un’officina. Tutto avviene via etere, noto come OTA, cioè over-the-air. Anche da dettagli del genere si capisce l’impronta moderna conferita dal produttore, che si è prefissato l’obiettivo di andare incontro alle richieste del pubblico di riferimento. In tal modo, Hyundai spera di soddisfare appieno le richieste della sua platea di riferimento. Attraverso la Kona, Hyundai punta ad aumentare in modo significativo il numero di vetture connesse al mondo.

    Uno sforzo considerevole è stato effettuato anche a livello dei cosiddetti ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida). Il dipartimento informatico ha implementato diverse soluzioni appartenenti alla famiglia Hyundai SmartSense. Tra queste, ricordiamo gli abbaglianti automatici, il rilevatore dei segnali stradali, il sistema di mantenimento attivo della corsia, il cruise control adattivo intelligente (che fa affidamento anche sulla navigazione), il rilevatore dell’angolo cieco con frenata d’emergenza e l’assistente al parcheggio da remoto (tramite la chiave).

    Nulla è scontato nel comparto dei SUV di segmento B, il che è meritevole di nota. Il bagagliaio, nel frattempo, è cresciuto in capacità, raggiungendo i 466 litri, al fine di soddisfare appieno le esigenze della clientela. Inoltre, la versione completamente elettrica dispone di un vano anteriore utile per riporre i cavi di alimentazione o piccoli oggetti. Grazie alla tecnologia Vehicle-to-Load (V2L), la Hyundai Kona full electric 2024 può anche essere utilizzata per alimentare altri dispositivi.

    Motori e prezzi

    Il listino della Hyundai Kona 2024 a combustione interna prevede un motore a tre cilindri da 1.0 litri, in grado di erogare una potenza di 120 CV e una coppia massima di 172 Nm, con opzione Mild Hybrid a 48V. In alternativa, è disponibile una variante a benzina da 1.6 litri con tecnologia HEV da 141 CV e 147 Nm di coppia.

    Per quanto riguarda la versione completamente elettrica, i clienti possono scegliere tra due opzioni: un powertrain da 156 CV con una batteria da 48,4 kWh o da 217 CV con una batteria da 65,4 kWh. Entrambi hanno una coppia motrice di 255 Nm e sono abbinati alla trazione 2WD. Secondo le dichiarazioni ufficiali, la versione con batteria standard offre un’autonomia di 377 km, mentre la versione long range arriva a 514 km.

    L’architettura da 400 Volt permette di ricaricare dal 10 all’80 per cento in appena 41 minuti (dato riferito ai modelli con cerchi da 17 pollici). La capacità di ricarica può arrivare fino a 11 kWh in corrente alternata e fino a 100 kW in corrente continua.

    Ecco ora il listino prezzi della Hyundai Kona 2024:

    ModelloPrezzo (a partire da)
    Kona 1.0 T GDI 2WD MT28.500 euro
    Kona 1.0 T GDI 2WD DCT30.500 euro
    Kona 1.0 T GDI 48V 2WD MT29.500 euro
    Kona 1.6 GDI HEV 2WD DCT34.500 euro
    Kona EV 48.4 kWh XLine42.000 euro
    Kona EV 65.4 kWh XClass Special Edition49.900 euro

    La Hyundai Kona 2023 dovrà affrontare sfide significative, considerando la presenza di nomi di spicco che sono motivo di orgoglio per i rispettivi marchi. Dall’Asia arrivano la Honda HR-V e la Mazda CX-30, dall’Europa la Mini Countryman e la Skoda Karoq, oltre ai pilastri del gruppo Stellantis, come le Citroen C3 e C4 e la DS4.Sarà in grado di guadagnarsi una posizione di rilievo come il suo predecessore?

    Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

      Argomento: