Hyundai lancerà una city car elettrica da circa 20 mila euro

Andrea Senatore Foto Autore
Hyundai i10

Hyundai attualmente sta sviluppando due piccoli modelli elettrici. Almeno uno di loro, che sostituirà la Hyundai i10, dovrebbe essere venduto a meno di 20 mila euro. Il sostituto dell’i10 sarà un veicolo urbano, mentre l’altro veicolo elettrico in arrivo sarà un po’ più ingombrante, ma comunque di dimensioni compatte e conveniente. I piani dell’azienda coreana prevedono un inizio della produzione tra il 2023 e il 2024, il 2024 sembra al momento l’anno di debutto più realistico.

Hyundai sta lavorando ad una sostituta elettrica della i10 che dovrebbe costare intorno ai 20 mila euro

L’arrivo di queste due nuove auto elettriche si inserisce nell’offensiva che Hyundai sta preparando in Europa in questo campo. Da qui al 2030 saranno lanciati più di dieci modelli a batterie. La sostituta della i10 sarà una rivale della finora nota come Volkswagen ID.2 , un’altra elettrica che intende arrivare con un prezzo di partenza rivoluzionario. Anche Skoda e Cupra avranno i loro rappresentanti in questo segmento.

Il nuovo modello elettrico di Hyundai sarà alimentato da motori BorgWarner. La potenza massima sarà di circa 180 cavalli, anche se a seconda del modello in questione il produttore coreano potrebbe tagliare questa cifra.

Lo sviluppo di questi piccoli veicoli elettrici arriva in un momento in cui gli attuali veicoli a combustione urbana hanno una visione cupa davanti a loro. Il motivo non è altro che le leggi sulle emissioni sempre più rigide, che rendono più difficile la redditività di questo tipo di unità senza venderle a un prezzo esorbitante.

Hyundai logo
Hyundai sta lavorando ad una sostituta elettrica della i10 che dovrebbe costare intorno ai 20 mila euro

Andreas-Christoph Hofmann, chief marketing officer di Hyundai in Europa, ha apertamente riconosciuto che le city car sono attualmente “difficili da vendere in modo redditizio”. E, naturalmente, ibridarli non è una soluzione accettabile a causa dell’escalation dei costi che comporta. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno in proposito.

Ti potrebbe interessare: Hyundai Ioniq 5 N: nuovi dettagli della variante sportiva da oltre 500 CV [FOTO SPIA]

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: