Hyundai e Michelin: in arrivo una nuova generazione di pneumatici per EV premium

Alessio Salome Autore
Hyundai e Michelin nuova collaborazione

Hyundai ha annunciato nelle scorse ore la firma di un memorandum d’intesa con Michelin per lo sviluppo di pneumatici di nuova generazione ottimizzati per i veicoli elettrici premium.

La cerimonia della firma si è svolta presso il Namyang Research Center del gruppo automobilistico sudcoreano il 17 giugno, alla presenza di Bong-soo Kim – Vice President e Head of Chassis Development Center di Hyundai Motor Group – e Georges Levy – Executive Vice President Automotive Original Equipment di Michelin.

Hyundai: il brand sudcoreano estende la collaborazione con Michelin

Il nuovo memorandum d’intesa segue il completamento con successo della prima partnership tra le due aziende e porterà allo sviluppo di pneumatici di nuova generazione da equipaggiare con le soluzioni di mobilità pulita, intelligente e sostenibile di Hyundai. Questa partnership con Michelin si tradurrà in vere innovazioni nella tecnologia degli pneumatici, consolidando la posizione di Hyundai Motor Group come leader nel settore della mobilità smart.

Sfruttando appieno la sua tecnologia di mobilità e l’esperienza di Michelin, il brand asiatico è fiducioso nella sua capacità di ottenere innovazioni rivoluzionarie per migliorare le prestazioni degli pneumatici e creare sinergie in questa collaborazione.

Questo nuovo accordo fa seguito alla prima partnership quinquennale firmata a novembre 2017 per sviluppare congiuntamente uno pneumatico esclusivo per la Hyundai Ioniq 5 ed eseguire esperimenti e metodi di analisi relativi agli pneumatici e allo scambio tecnologico.

Nei prossimi tre anni, Hyundai e Michelin svilupperanno assieme le seguenti innovazioni: pneumatici ecocompatibili con maggiore utilizzo di materiali ecocompatibili, pneumatici ottimizzati per i veicoli elettrici di nuova generazione e un sistema di monitoraggio degli pneumatici in tempo reale che aiuterà a far progredire la tecnologia di guida autonoma.

Il successo del lancio della Ioniq 5 è da attribuire alla collaborazione tra le due aziende

La collaborazione tra Hyundai Motor Group e Michelin degli ultimi cinque anni ha contribuito al successo del lancio della Ioniq 5 completamente elettrica. Il direttore del famoso produttore di pneumatici è lieto di annunciare che il rapporto è stato esteso per altri tre anni in modo da continuare il lavoro insieme sulle nuove tecnologie a favore di una mobilità più sicura e pulita.

L’accordo tra le due parti si fonda sulla stessa visione e su una passione condivisa per eccellenza, prestazioni e innovazione, che sono diventati fattori sempre più essenziali man mano che si presentano sfide sempre più difficili.

Gli pneumatici di nuova generazione risultanti dalla partnership troveranno la loro strada sui futuri modelli EV premium di Hyundai. Questa nuova tecnologia è fondamentale per soddisfare i requisiti di durata degli pneumatici, nonché le prestazioni di guida e l’efficienza elettrica sotto carico elevato in quanto l’autonomia dei veicoli elettrici continua ad aumentare.

In aggiunta, le due aziende hanno in programma di condurre una ricerca congiunta per analizzare l’usura degli pneumatici, il carico degli pneumatici e l’attrito su strada aldilà degli attuali standard di temperatura e pressione dell’aria.

Le nuove gomme dovrebbero anche migliorare significativamente il comfort di guida dei conducenti, riducendo le vibrazioni e il rumore generati dai veicoli elettrici alle alte velocità. Infine, Hyundai Motor Group e Michelin esploreranno anche dei modi per aumentare l’uso di materiali ecologici negli pneumatici, passando dal 20% attuale a circa il 50%.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -