Hyundai costruirà un nuovo impianto di batterie per veicoli elettrici

Alessio Salome Autore
Hyundai logo

Brian P. Kemp, governatore della Georgia, ha annunciato nelle scorse ore che Hyundai Motor Group e SK On hanno selezionato uno stabilimento nella contea di Bartow per aprire un nuovo impianto di produzione di batterie per veicoli elettrici che rifornirà gli stabilimenti HMG presenti negli Stati Uniti.

Si tratta di uno dei più grandi progetti di sviluppo economico nella storia dello stato. Le parti interessate stimano che creerà più di 3500 nuovi posti di lavoro attraverso circa 4-5 miliardi di dollari di investimenti nella contea di Bartow.

Hyundai: a Georgia nascerà un nuovo stabilimento di batterie per EV

Hyundai Motor Group e SK On hanno recentemente firmato un memorandum d’intesa riguardante la partnership per un nuovo sito per veicoli elettrici negli USA, con i dettagli dell’accordo ancora in fase di sviluppo.

Kemp ha detto che le due aziende sono partner stimati e attori chiave nel settore automobilistico in continua crescita nello stato. Sin dal primo giorno, l’amministrazione si è concentrata sul portare posti di lavoro e opportunità alle comunità in tutto lo Stato, che potrebbero essere state trascurate in passato. SK e HMG condividono questo obiettivo e il governatore è orgoglioso che stiano scegliendo di investire ancora di più in questo Stato n. 1 per gli affari.

Fondata nel 2021, SK On è la filiale sussidiaria delle batterie agli ioni di litio di SK Innovation e attualmente impiega più di 2000 georgiani presso la sua struttura SK Battery America in Commerce. A luglio, SK Battery America ha annunciato che avrebbe collaborato con il programma Work for Warriors Georgia per assumere veterani, militari e le loro famiglie nelle loro operazioni in Georgia.

Fatta salva l’esecuzione degli accordi pertinenti e delle decisioni finali del consiglio di amministrazione di HMG e SK On, la nuova struttura sarà situata presso il Bartow Centre, un sito produttivo e industriale suddiviso in zone situato sull’autostrada 411, e mira a iniziare le operazioni nel 2025.

Steve Taylor, commissario unico della contea di Bartow, ha detto che la contea di Bartow è molto soddisfatta della decisione di Hyundai Motor Group e SK On. Hanno ringraziato i proprietari dell’ex proprietà industriale del Bartow Center.

Insieme, hanno perseguito questo straordinario progetto di sviluppo economico, che porterà benefici regionali per le persone in cerca di lavoro nell’area e stabilirà Bartow nell’ecosistema EV della Georgia in modo significativo.

Con la forte storia e talenti basati sulla produzione avanzata, l’industria automobilistica e l’innovazione, la partnership per la produzione di batterie dovrebbe prosperare in questo ambiente. Non vedono l’ora di accogliere HMG e SK nella comunità e di godere insieme di una collaborazione a lungo termine.

La posizione strategica della Georgia l’hanno resa un luogo attraente

Yoonie Kim, direttore degli investimenti coreani, ha rappresentato il Georgia Department of Economic Development’s (GDEcD) Global Commerce in questo progetto competitivo in collaborazione con Georgia EMC, Development Authority of Bartow County, Cartersville-Bartow County Department of Economic Development e Georgia Quick Start.

Pat Wilson, commissario GDEcD, ha affermato che Hyundai Motor Group e SK sono stati partner pionieristici per la Georgia per decenni, rispettivamente come uno dei principali motori della rinascita automobilistica locale e come primo produttore coreano a stabilirsi nello stato.

Supportando la cooperazione e le partnership in tutto l’ecosistema di veicoli elettrici in crescita, stanno creando una catena di fornitura completamente integrata per gli OEM automobilistici, collegando anche i produttori di batterie con i riciclatori per chiudere il cerchio sulla produzione di batterie.

Wilson afferma che sono entusiasti per i lavori del futuro e ciò che verrà creato per la contea di Bartow e la Georgia nord-occidentale e sono grati per il supporto della comunità e dei loro partner di utilità.

La posizione privilegiata della Georgia, il principale sistema portuale e le ampie infrastrutture, la forza lavoro qualificata e il clima pro-business, l’hanno resa un luogo attraente per una vasta gamma di industrie in rapido sviluppo focalizzate sulla creazione di un futuro sostenibile.

Basandosi sulle risorse che rendono l’industria automobilistica di successo, la Georgia è posizionata come un hub per l’industria del trasporto elettrico. Escludendo questo annuncio, i progetti relativi ai veicoli elettrici annunciati nello Stato dal 2020 ammontano a circa 17 miliardi di dollari di investimenti e oltre 22.800 nuovi posti di lavoro.

Oltre alla partnership per le batterie dei veicoli elettrici delle due società, Hyundai Motor Group ha annunciato separatamente a maggio i suoi piani per investire 5,54 miliardi di dollari in Hyundai Motor Group Metaplant America, uno stabilimento produttivo di veicoli elettrici nella contea di Bryan.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: