Hyundai Pony Coupe Concept: presto arriverà una versione moderna firmata Giorgetto Giugiaro

Alessio Salome Autore
Hyundai Pony Coupe Concept Giorgetto Giugiaro

Hyundai ha annunciato nelle scorse ore che lavorerà con lo studio di design italiano GFG Style, in particolare con i suoi fondatori padre e figlio Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, per ricostruire la Hyundai Pony Coupe Concept del 1974, che Giorgetto Giugiaro creò per il debutto del brand sudcoreano al Salone di Torino del 1974. La concept car ricostruita sarà mostrata in primavera.

La casa automobilistica sudcoreana ha annunciato il piano durante un Design Talk tenutosi a Seoul (Corea del Sud), con Giorgetto e Fabrizio Giugiaro insieme a Luc Donckerwolke – Chief Creative Officer di Hyundai Motor Group – e SangYup Lee – Executive Vice President e Head of Hyundai Motor’s Global Design Center.

Hyundai Pony Coupe Concept Giorgetto Giugiaro
Hyundai Pony Coupe Concept del 1974 profilo laterale

Hyundai Pony Coupe: in primavera arriverà un restomod della concept car del 1974

Donckerwolke ha detto che l’azienda è assolutamente entusiasta di dare il benvenuto a Giorgetto e Fabrizio Giugiaro a Seoul per questa rara occasione e non vede l’ora di collaborare con loro e GFG Style a questo straordinario progetto di design.

Non solo questo progetto ha un valore storico, ma rappresenta anche uno scambio interculturale che potrebbe aprire la strada a ulteriori collaborazioni future.

Lee ha affermato che le originali Pony e Pony Coupe Concept erano una di quelle rare creazioni che hanno influenzato il design non di uno ma di più veicoli di produzione e concept, tra cui la pluripremiata Hyundai Ioniq 5 e l’accattivante N Vision 74.

Poiché la concept car originale non esiste più, il brand ha incaricato Giorgetto Giugiaro di ricostruirla sulla base della sua filosofia di design “Shaping the future with legacy” (Plasmare il futuro con l’eredità).

Nel 1974, quando Hyundai era ancora agli inizi della produzione di veicoli, i dirigenti dell’azienda contattarono Giugiaro per proporre un lavoro sulla progettazione del primo modello indipendente di Hyundai e della prima auto prodotta in serie in Corea.

A quel tempo, in Corea non esistevano capacità di progettazione e disegno di veicoli, quindi il costruttore sudcoreano incaricherà Giugiaro di progettare, realizzare progetti e costruire cinque prototipi, tra cui una coupé. Nel processo di progettazione e prototipazione, Hyundai ha deciso di mostrare le Hyundai Pony e Pony Coupe al Salone di Torino per promuovere il debutto del marchio nel mercato globale.

Hyundai Pony Coupe Concept Giorgetto Giugiaro

Il concept originale ha influenzato anche la moderna Ioniq 5

Con il suo muso a cuneo, i fari circolari e le linee geometriche simili a origami, la Pony Coupe era destinata ai mercati nordamericani ed europei, ma il progetto si interruppe nel 1981 poco prima della produzione di massa in un contesto economico globale difficile.

Sebbene all’epoca la concept car fosse un sogno incompiuto, il suo spirito audace ha contribuito a dare il via all’industria automobilistica coreana, influenzando direttamente i primi modelli di produzione indipendenti di Hyundai con la sua targa Pony, attiva dal 1975 al 1990 e venduta in tutto il mondo. La Hyundai Pony Coupe Concept rimane una parte fondamentale dell’eredità di Hyundai e un segno distintivo della visione dell’azienda del suo presidente e fondatore Ju-Yong Chung.

Con la Pony Coupe Concept e la successiva gamma Pony, Chung ha aperto la strada all’industria automobilistica coreana con la sua mentalità positiva, la sua audace leadership, la sua ferma convinzione e la sua indomabile diligenza. La sua leadership ha aiutato la Corea ad emergere dalle difficoltà della guerra per diventare una potenza economica entro la fine del XX secolo.

Il concept è stato anche un’enorme fonte di ispirazione per il lavoro di Giugiaro sulla DeLorean DMC-12, che ha debuttato nel 1983 ed è stata utilizzata nei famosi film “Ritorno al futuro” (1985-90).

L’impatto delle Pony e Pony Coupe Concept si fa ancora sentire. Nel 2019, Hyundai Motor si è ispirata alla Pony originale per la concept car 45, che ha influenzato direttamente la Ioniq 5, presentata due anni dopo.

Sempre nel 2021, la casa sudcoreana ha reinterpretato la Pony originale di serie come un concept restomod elettrico. E quest’anno si è ispirata ancora una volta alla concept coupé con la Hyundai N Vision 74 ibrido a idrogeno.

Del suo design originale, Giorgetto Giugiaro ha dichiarato di aver progettato la Hyundai Pony quando era ancora un giovane designer e all’inizio della sua carriera. Si sentiva molto orgoglioso di essere stato incaricato di creare un veicolo per un’azienda e un paese che stavano per affrontare un mercato globale estremamente competitivo. Ora è profondamente onorato che Hyundai gli abbia chiesto di ricostruirla per i posteri e come celebrazione del patrimonio del marchio coreano.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: