Hyundai spenderà altri 2 miliardi di dollari a causa di motori difettosi

Andrea Senatore Foto Autore
Hyundai

Hyundai Group spenderà altri due miliardi di dollari in motori difettosi. Secondo l’agenzia Reuters, più della metà dei profitti del produttore coreano per il terzo trimestre serviranno per risarcire i clienti colpiti in Nord America da problemi al motore.

A causa di motori difettosi Hyundai dovrà pagare 2 miliardi di dollari

Hyundai spenderà 945 milioni di dollari, Kia 1.070 miliardi. Tutti questi soldi andranno a risolvere il problema con i motori Theta II GDi che divennero noti nella seconda metà degli anni 2010. Successivamente Hyundai e Kia hanno dovuto richiamare milioni di auto, e tre anni fa il colosso automobilistico coreano ha offerto ai propri proprietari una garanzia a vita sui motori.

Le conseguenze di questa decisione sono ora visibili: a causa della crisi, gli americani sono meno inclini a cambiare auto, quindi il numero di motori sostituiti in garanzia si è rivelato più elevato del previsto. Così, a ottobre 2020, le perdite nette di Hyundai e Kia per motori difettosi ammontavano a tre miliardi di dollari e, tenendo conto delle perdite di immagine e del crollo delle azioni, la società coreana ha riportato anche mancati profitti per circa cinque miliardi di dollari.

Hyundai logo
Hyundai: più della metà dei profitti del produttore coreano per il terzo trimestre servirà per risarcire i clienti colpiti in Nord America da problemi al motore

Ora il produttore sta affrontando un’altra azione di servizio per sostituire i motori, che gli costerà 2 miliardi di dollari. Di conseguenza, ciò interesserà i profitti del trimestre di entrambe le società. Reuters stima che, dopo i costi di compensazione, la riserva di Hyundai sarà di circa 1 miliardo di dollari, mentre quella di Kia sarà di 320 milioni di dollari. Le due società pubblicheranno il loro bilancio molto presto. Vedremo dunque che novità arriveranno dal gruppo automobilistico coreano in proposito nel corso dei prossimi giorni.

Ti potrebbe interessare: Hyundai: il 50 per cento dei veicoli che il gruppo coreano realizzerà per i mondiali in Qatar saranno elettrificati

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: