Hyundai vince tre importanti premi al Red Dot Award: Design Concept

Alessio Salome Autore
Hyundai Red Dot Award: Design Concept 2022
Hyundai Trailer Drone

Hyundai ha vinto il suo primo premio Luminary in occasione del Red Dot Award: Design Concept 2022 con il suo Trailer Drone, un concept di mobilità a idrogeno completamente autonomo.

Luminary è il riconoscimento più prestigioso conferito dal Red Dot Award: Design Concept e il suo vincitore viene selezionato tra quelli del Red Dot Best of the Best, come ispirazione e modello per i designer.

Hyundai Red Dot Award: Design Concept 2022
Hyundai Seven Concept

Hyundai: il brand vince i premi Best of the Best, Winner e Luminar al Red Dot Award: Design Concept 2022

Complessivamente, la casa automobilistica sudcoreana si è aggiudicata tre premi: Luminary, Best of the Best e Winner, in occasione dell’evento annuale organizzato al Design Zentrum Nordrhein-Westfalen in Germania.

Oltre al riconoscimento Luminary per Trailer Drone, Red Dot ha anche nominato come Best of the Best il concept Seven e come Winner la piattaforma modulare basata sulla robotica Plug & Drive (PnD).

SangYup Lee, Executive Vice President e Head di Hyundai Global Design Center, ha detto che Red Dot ha riconosciuto ancora una volta gli sforzi di Hyundai per trasformarsi in un fornitore di soluzioni di mobilità intelligente con progetti visionari basati su diverse tecnologie.

In particolare, Trailer Drone è un modello importante che mostra la visione di veicoli commerciali completamente autonomi alimentati a celle a combustibile a idrogeno secondo l’azienda. Il premio Luminary celebra la passione e gli sforzi di progettisti e ingegneri Hyundai per realizzare il sogno di una mobilità a zero emissioni.

Trailer Drone è un sistema di trasporto container alimentato a idrogeno in grado di operare in modo completamente autonomo. Grazie ai serbatoi di idrogeno progettati in modo intelligente e adattati al profilo del viaggio, Trailer Drone è flessibile ed efficiente e garantisce un’autonomia di oltre 1000 km con un singolo pieno, paragonabile ai sistemi di trasporto container già esistenti.

Hyundai ha progettato il concept per consentire diversi utilizzi, facendo ricorso agli e-Bogies, simili alla parte di telaio che alloggia le ruote e che si trova abitualmente nelle motrici con cabina. Trailer Drone è una soluzione di mobilità commerciale unica e innovativa in cui ogni container è posizionato su due e-Bogie, consentendogli di ruotare in un raggio più stretto rispetto a un normale rimorchio.

A differenza dei rimorchi convenzionali, progettati esclusivamente per il trasporto di container, Trailer Drone offre una piattaforma multifunzionale in grado di fornire un numero illimitato di applicazioni commerciali. Quando viene utilizzato separatamente da un rimorchio per container, l’e-Bogie può essere impiegato in vari settori, come il trasporto merci, l’edilizia, le operazioni antincendio e quelle di soccorso.

Hyundai Red Dot Award: Design Concept 2022
Piattaforma modulare Hyundai PnD

Il concept Seven e la piattaforma modulare PnD

Il concept Seven, vincitore del premio Best of the Best, è stato presentato al Salone di Los Angeles 2021. È l’esempio perfetto del brand Ioniq di Hyundai, con la sua innovazione in termini di spazio e le sue caratteristiche igieniche che trasformano il veicolo in un visionario living su ruote.

Con un design ottimizzato per l’efficienza aerodinamica e un’estetica pura, il marchio coreano ha creato una silhouette completamente diversa da quella tipica dei SUV. Costruito sulla piattaforma E-GMP (Electric Global Modular Platform), Hyundai Seven, con il passo lungo, le forme studiate aerodinamicamente e le sue proporzioni uniche, presenta un design vigoroso e di grande impatto.

La piattaforma modulare PnD, che Hyundai ha presentato al CES 2022 e che Red Dot ha nominato come Winner, è una soluzione di mobilità all-in-one che combina la trazione elettrica nelle ruote, sterzo intelligente, frenata e hardware delle sospensioni con scalabilità infinita per qualsiasi scopo, dimensione o applicazione.

Il modulo PnD può essere collegato a qualsiasi cosa, dai tavoli ai container, per una mobilità allargata. Gli utenti possono scegliere diverse configurazioni di azionamento e dimensioni della piattaforma in base alle loro esigenze.

L’unità a singola ruota utilizza un attuatore di sterzo per la rotazione infinita delle ruote, il che significa che può ruotare di 360°, consentendo un movimento olonomico. I sensori LiDAR e la telecamera consentono a un oggetto abilitato al PnD di muoversi autonomamente.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: