I Freni a tamburo a sorpresa potrebbero tornare

Andrea Senatore Foto Autore
Freni a Tamburo
Freni a Tamburo

I freni a tamburo sembrano irrimediabilmente obsoleti e, se sono ancora montati su alcune auto nuove, c’è solo una ragione: ottenere un prezzo basso. Tuttavia, questa tecnologia potrebbe tornare all’uso di massa e la colpa o il merito sarà degli ambientalisti. Dopo aver combattuto contro il motore a combustione interna e aver ottenuto una nuova riduzione delle emissioni nocive, le organizzazioni ambientaliste hanno puntato l’impianto frenante. Uno dei requisiti è la riduzione delle emissioni di particolato, poiché la polvere fine rilasciata dalle pastiglie ha un effetto estremamente dannoso sulla salute umana.

Gli esperti prevedono che la Commissione europea inasprirà i requisiti legislativi al riguardo entro il 2025. E questo fa sì che i produttori cerchino nuove soluzioni. Una di queste soluzioni la propone Continental, che in precedenza ha rilanciato i freni a tamburo posteriori per l’auto elettrica Volkswagen ID.3, e ora li offre per l’asse anteriore, sottolineando alcuni dei loro vantaggi.

I freni a disco devono essere aggiornati per soddisfare i nuovi valori di emissione di particolato. Ciò verrà fatto installando moduli filtro, che, tuttavia, porteranno a un problema di spazio durante l’installazione e aumenteranno anche i costi dei produttori.

Allo stesso tempo, il freno a tamburo è ben sigillato fin dall’inizio grazie al suo design e quindi emette minori emissioni. La polvere dei freni risultante può essere raccolta in modo sicuro in tasche all’interno del tamburo, conservata lì e facilmente rimossa durante la manutenzione ordinaria.

Inoltre, i veicoli elettrici o ibridi plug-in stanno rallentando sempre più utilizzando i freni a disco poiché utilizzano il sistema di recupero del generatore del motore. Pertanto, i freni a disco vengono utilizzati solo in caso di emergenza, il che significa che sono seriamente a rischio di corrosione.

Un altro vantaggio dei freni a tamburo è l’aspetto della ruota. Alla fine, a causa dei freni a disco, i cerchi in lega lucida perdono rapidamente la loro freschezza originale, ricoprendosi di polvere grigia dovuta all’usura delle pastiglie.

Ti potrebbe interessare: Ferrari: la casa automobilistica del cavallino rampante richiama migliaia di auto per guasti ai freni

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: