I venditori delle concessionarie Stellantis Usa non ne possono più di Tavares

Ippolito Visconti Autore News Auto
Attacco frontale al capo del Gruppo.
carlos tavares

Guerra aperta fra i venditori delle concessionarie Stellantis Usa e Tavares: i primi non ne possono più del capo del Gruppo. Lo accusano di aver danneggiato i marchi. Lo hanno anche esortato a spendere più soldi per liberare i loro lotti dal vecchio inventario. I rivenditori hanno accusato Tavares di decisioni a breve termine che hanno aumentato i profitti l’anno scorso e accresciuto la retribuzione del ceo. Le mosse avrebbero finito per indebolire chi vende e rafforzare il manager portoghese, dice Bloomberg.

Accuse durissime

Insomma, accuse durissime. I leader della rete di concessionari statunitensi di Stellantis NV hanno criticato l’amministratore delegato Carlos Tavares per il rapido degrado dei marchi della Casa automobilistica. Le mosse hanno finito per ridurre la quota di mercato dell’azienda e far del male ai marchi Jeep, Ram, Dodge e Chrysler, ha affermato il consiglio nazionale dei concessionari in una lettera aperta a Tavares datata 10 settembre.

Tagli a tutto spiano

Tavares ha eliminato posti di lavoro e ridotto la capacità nelle fabbriche americane da quando un crollo delle vendite negli Stati Uniti ha quasi dimezzato gli utili del primo semestre. Stellantis ha adottato misure quest’anno per liberare gli inventari dei veicoli, tra cui il taglio dei prezzi e il ripristino degli incentivi. Ma tali misure sono state insufficienti poiché l’azienda cerca di proteggere i suoi preziosi margini di profitto, secondo i rivenditori.

“Da oltre due anni, il Consiglio nazionale dei concessionari Stellantis degli Stati Uniti ha lanciato questo allarme al vostro team esecutivo statunitense, avvertendo che il percorso che avevate impostato per il Gruppo sarebbe stato un disastro a lungo termine. Non solo per noi, ma per tutti i soggetti coinvolti, e ora quel disastro è arrivato”.

Stellantis respinge gli addebiti

Stellantis ha risposto di aver sviluppato un piano il mese scorso con i concessionari che ha portato a guadagni di vendite e quote di mercato ad agosto. “Questo è il risultato della collaborazione con la nostra rete di concessionari e vogliamo ringraziarli per il loro costante supporto e impegno. Ci incontriamo e parliamo mensilmente, abbiamo chiamate settimanali e conversazioni personali al massimo livello. È qui che dovrebbe aver luogo tale dialogo”.

tavares

Prodotti obsoleti

I venditori temono che i recenti tagli alla produzione di Tavares possano ulteriormente erodere la quota di mercato. Lo hanno anche criticato per gli investimenti esigui nella gamma di prodotti obsoleti della casa automobilistica, come la fine della produzione della Jeep Cherokee senza una sostituzione immediata nel popolare segmento Suv di medie dimensioni. Le vendite di Jeep negli Stati Uniti sono diminuite del 9% nella prima metà di quest’anno, mentre le consegne dei redditizi pick-up Ram sono crollate del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nonostante le difficoltà, gli azionisti hanno premiato Tavares all’inizio di quest’anno con un pacchetto di compensazione di 36,5 milioni di euro che lo ha reso il ceo più pagato di una Casa automobilistica tradizionale. 

A giugno, il dirigente lusitano ha ammesso che avrebbe dovuto muoversi più rapidamente per rilevare la convergenza di vari problemi negli Stati Uniti, tra cui l’accumulo di scorte e i problemi di produzione. “Eravamo arroganti”, ha detto agli investitori riuniti presso la sede centrale statunitense dell’azienda ad Auburn Hills, nel Michigan, in quel momento. “Avrei dovuto agire immediatamente”. Le scorte di Stellantis sono rimaste ben al di sopra della maggior parte dei concorrenti ad agosto, nonostante la spesa per incentivi dei consumatori superiore alla media durante il mese per i marchi Chrysler, Ram e Jeep, secondo il ricercatore Cox Automotive.

Toni decisi

Ma i concessionari sono ancora in disaccordo con il produttore perché vogliono più incentivi rivolti ai consumatori per attrarre acquirenti nei loro negozi. Vogliono anche aiuto per aumentare l’interesse per i camion di modelli più vecchi con costosi pacchetti tecnologici che sono fuori dalla portata di molti consumatori. Nella lettera, i rivenditori hanno affermato di sperare di vedere Tavares alla loro prossima riunione del consiglio ad Auburn Hills il 15 ottobre.

Chiosa il consiglio nazionale delle concessionarie Stellantis: “Il problema sta solo diventando più costoso e peggiore con il tempo. Vi esortiamo a smettere di rimandare e a fare la cosa giusta ora”.

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