Il futuro della Mercedes in F1 torna in discussione

Andrea Senatore Foto Autore
Mercedes
Mercedes

La relazione finanziaria trimestrale del Gruppo Daimler ha suscitato alcune sorprese, la più importante delle quali ha a che fare con il mondo della Formula 1. Sembra che il coinvolgimento della Mercedes come propria squadra nella classe regina del motorsport stia volgendo al termine e c’è già un accordo in Daimler per la vendita di tutte le sue azioni alla fine dell’anno.

Come spiegato nel report fornito dallo stesso marchio tedesco, Daimler ha accettato alla fine dello scorso anno di vendere tutte le rimanenti quote del team Mercedes di Formula 1, e la transazione sarà consolidata nel secondo trimestre del 2021. Da quel momento dunque Daimler non avrà più un proprio team di Formula 1.

Quello che non si sa è chi sarà l’acquirente, ma vista l’attuale distribuzione della proprietà del team Mercedes, lo si può intuire. In questo momento Daimler ha solo il 33% della struttura. Un altro 33% appartiene a Toto Wolff e il restante 33% è di INEOS. Non sarebbe insolito se quest’ultima acquisisse il team.

In linea di principio, la Mercedes non lascerebbe definitivamente la Formula 1, ma venderà solo la propria squadra. Ma manterrebbero la loro presenza come fornitore di motori non solo di McLaren, Aston Martin e Williams, ma anche del futuro team INEOS, qualunque sia il suo nome, che deriverà dalla attuale Mercedes.

L’uscita della Mercedes dalla Formula 1 come scuderia si vociferava da tempo, e ora, senza essere ancora ufficiale, è già abbastanza evidente. Sarà la fine di un’era trionfale in cui, se Max Verstappen quest’anno non farà l’impresa, i tedeschi avranno vinto tutti i campionati dell’era ibrida.

Da quando Ola Källenius ha assunto la direzione di Daimler, sono sorti dubbi sulla fattibilità del progetto di Formula 1, nonostante i successi ottenuti. Per Källenius è sempre stato incongruo mantenere un team di Formula 1, con i relativi stipendi e spese, cercando di fare a meno di 15.000 lavoratori dopo la pandemia.

Questa partenza dalla Mercedes mette anche in dubbio il futuro dei suoi piloti. In linea di principio non dovrebbe incidere troppo sulla pianificazione, perché Toto Wolff continuerà a guidare il team, ma Lewis Hamilton termina il suo contratto a fine stagione e dopo una vita legata alla Mercedes vedremo se vorrà continuare con una nuova squadra e un nuovo regolamento tecnico.

Ti potrebbe interessare: Per la Mercedes-AMG Project One iniziano i test su strada

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: