Il prototipo Renault 5 sarà trasformato in un modello di produzione nel 2022

Andrea Senatore Foto Autore
Renault 5 Prototype
Renault 5 Prototype

La Renault 5 Prototype è stata una delle grandi stelle del marchio francese. La concept car della futura utility elettrica ha posato sullo stand  della casa del Rombo al Salone di Monaco di Baviera 2021 insieme ad altre varianti del modello originale, e da cui trae un’importante base stilistica per la futura utility che andrà a sostituire la ZOE.

Le proporzioni e le forme complessive della silhouette sono state riportate nell’anteprima del concept, così come il design dei fari, il parabrezza inclinato e persino la disposizione verticale delle luci posteriori. Tutti questi elementi e caratteristiche sono in perfetto ordine nel 5 Prototype, sebbene con un approccio di design più moderno, elegante e sportivo adattato ai nuovi tempi di Renault. L’omaggio perfetto per un modello che sta per festeggiare il suo 50° anniversario.

La cosa più interessante, tuttavia, è che Renault ha confermato ufficialmente all’evento tedesco che questa svolta in forma concettuale sarà trasformata in un modello di produzione nel 2022. L’anno prossimo, l’azienda Rombo presenterà una nuova anteprima che riflette il design più vicino al modello di produzione, che debutterà ufficialmente nel 2023 e sarà in vendita all’inizio del 2024.

L’esposizione tedesca ha riunito i distintivi dell’iconica Renault 5. La Renault 5 elettrica era uno sviluppo speciale presentato nella primavera del 1972, una due posti di 3,53 metri dotata di un motore elettrico UNELEC da 7,5 kW e 8 batterie trazione con 6V. La sua velocità massima raggiunse i 60 km/h, e fu prodotta tra aprile e giugno 1974.

Ti potrebbe interessare: Renault Megane E-Tech Electric: le prime immagini ufficiali

Renault 5 Prototype
Renault 5 Prototype

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: