Incentivi auto elettriche 2025: come fare in fretta nel click day

Il tutorial per la registrazione e la generazione del voucher relativo agli Incentivi auto elettriche 2025: non c’è tempo da perdere oggi col click day.
incentivi incentivi

Incentivi auto elettriche 2025: lo sportello online per la presentazione delle domande da parte dei cittadini e delle microimprese per il rinnovo del parco veicoli privati e commerciali leggeri sarà ufficialmente aperto oggi alle 12:00. Ecco il tutorial per avere il bonus di 11.000 euro. Non c’è tempo da perdere oggi col click day, bisogna fare in fretta: a disposizione 697 milioni di euro per circa 40.000 vetture. È allarme, perché le indiscrezioni vogliono che ci sia un assalto ai bonus.

Advertisement

1. Accesso e registrazione al portale

Il sito a cui collegarsi per avviare la procedura è: www.bonusveicolielettrici.masmase.pgprov.it.

  • Cliccare sul link Persone Fisiche
  • Accedere utilizzando l’identità digitale: SPID di livello 2 oppure CIE (Carta d’Identità Elettronica).
  • L’applicazione verificherà automaticamente il requisito della sussistenza dell’ISEE.

2. Registrazione del Beneficiario

Advertisement

Dopo la verifica ISEE positiva, si atterrerà sulla pagina di registrazione:

  • Inserire un indirizzo e-mail di contatto..
  • Indicare il comune di residenza, selezionando Regione, Provincia e Comune.
  • Dichiarare di aver preso visione delle condizioni d’uso e dell’informativa sulla privacy, cliccando su Accetta e continua.

I cittadini e le imprese che risultano rispettivamente residenti o aventi la propria sede legale in Comuni ricompresi nelle aree urbane funzionali già vigenti alla data di pubblicazione del decreto ministeriale 8 agosto 2025, n. 236, conservano in ogni caso il diritto di richiedere la concessione del contributo, anche qualora tali Comuni non risultino più inclusi nell’aggiornamento delle FUA 2021 pubblicati dall’ISTAT.

3. Generazione del Voucher

Verifica Importo: Prendere visione dell’importo del voucher, che è calcolato automaticamente in base alla propria fascia ISEE.

Advertisement

Inserire la targa del veicolo da rottamare. Che deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • Essere di proprietà del richiedente da almeno 6 mesi.
  • Essere omologato in una classe fino a Euro 5.

Cliccare sul tasto Verifica per controllare la sussistenza dei requisiti

4. Scelta dell’intestatario

Scegliere l’intestatario effettivo del voucher: se stessi oppure un altro componente maggiorenne del nucleo familiare Se si sceglie un altro componente, inserire il codice fiscale e cliccare su Verifica nucleo per confermare l’appartenenza al nucleo familiare e la maggiore età. Procedere cliccando su Genera voucher [02:44].

5. Dettaglio del voucher

  • Il codice del voucher.
  • I dati del richiedente e dell’intestatario.
  • L’importo calcolato in base alla fascia ISEE.
  • La scadenza: il voucher ha una validità di 30 giorni dalla data di generazione. Se non viene validato entro 30 giorni, viene annullato in automatico dall’applicazione.
ricarica

6. PDF

  • Dalla sezione “Voucher” si può consultare lo stato o procedere all’annullamento manuale.
  • Dal dettaglio del voucher, è possibile salvare il voucher in formato PDF sul proprio sistema. Il file PDF contiene tutti i dati, un QR code e un barcode.
  • Nel caso in cui un voucher venga annullato (manualmente o in automatico), e ci sia disponibilità di fondi, è possibile procedere alla generazione di un nuovo voucher.

7. Utilizzo

Advertisement

Con il voucher (in formato PDF), il cittadino può recarsi dal concessionario aderente per acquistare un veicolo elettrico Il veicolo acquistato deve essere della stessa categoria del veicolo rottamato. La cart

8. Ricerca concessionario

La funzione Ricerca concessionario permette di visualizzare l’elenco dei concessionari aderenti all’iniziativa e filtrarli, ad esempio per comune, per trovare quello di proprio interesse.