Jeep cambia rotta negli USA: elettrico non vende, torna il benzina

Mirko Elia Autore Automotive
Jeep ha intenzione di creare delle vetture con motori a combustione interna
Jeep logo

Jeep negli Stati Uniti vive un momento di transizione, affiancando ai SUV classici a benzina nuove versioni elettriche. Questo cambio di rotta è dovuto a un calo di popolarità dei veicoli elettrici in America, come già accaduto per Volkswagen in Europa. Le vendite di Jeep sono infatti crollate da 973.227 unità nel 2018 a sole 643.000 nel 2023, una crisi profonda che mette a rischio il marchio.

Tra le scelte discutibili degli ultimi anni, la soppressione di modelli economici come Renegade e Cherokee.

Un piano controcorrente:

Per invertire la rotta, l’amministratore delegato Antonio Filosa ha annunciato un piano che prevede la produzione di versioni a benzina di modelli già disponibili in versione elettrica, come Wagoneer S e Recon EV. Una strategia che potrebbe essere applicata anche ad alcuni modelli Alfa Romeo, come Stelvio e Giulia.

Tecnologia ibrida:

Jeep possiede la piattaforma STLA Large, che permette di ospitare sia motori elettrici che a combustione interna. Questa flessibilità è già utilizzata per la nuova Dodge Charger e potrebbe essere estesa ad altri modelli in futuro.

Jeep Wagoneer S

Wagoneer S motore a benzina:

La Jeep Wagoneer S, in arrivo sul mercato nel 2024, avrà un motore a benzina da 600 cavalli, con maggiore accelerazione e un’autonomia di circa 400 chilometri. Pur mantenendo un motore elettrico, questo modello rappresenta un passo indietro rispetto all’elettrificazione completa.

Questa politica riuscirà a mettere al sicuro il futuro della casa automobilistica?

Non è chiaro se questa strategia garantirà il futuro di Jeep. L’obiettivo di un milione di vendite annue sembra difficile da raggiungere, anche considerando l’interesse ipotetico dei clienti Tesla verso modelli più elaborati come la Wagoneer S. L’arrivo di questa soluzione in Italia dipenderà dai risultati negli Stati Uniti e dall’impatto sui modelli Alfa Romeo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: