Dopo aver lasciato il segno con la sua rivisitazione futuristica della celebre Fiat Multipla, il designer italiano Marco Maltese torna a far parlare di sé, proponendo un’affascinante reinterpretazione della prossima generazione della Jeep Renegade, uno dei SUV più apprezzati in Italia fino all’arrivo della Jeep Avenger, oggi leader nel segmento B nel nostro Paese.
Secondo le indiscrezioni, il nuovo modello dovrebbe debuttare nel corso del 2026 e sarà sviluppato seguendo la filosofia stilistica e tecnologica già vista sulla Avenger e sulla Compass.

Sul fronte motorizzazioni, ci si attende una gamma Renegade diversificata, che includerà varianti ibride, comprese le versioni a trazione integrale, ed elettriche full-electric. Resta da confermare la possibile presenza di un motore a benzina tradizionale, ipotesi ancora aperta.
A livello estetico, entra in gioco il tocco creativo di Marco Maltese, che ha immaginato un design più audace e spigoloso rispetto all’attuale Renegade. La sua proposta fonde le linee distintive dell’originale con il linguaggio stilistico più moderno di Jeep. Tra gli elementi salienti troviamo una linea di cintura alta, superfici nette e parafanghi muscolosi, segni distintivi di un veicolo pensato per l’avventura.

Nel render proposto da Maltese spiccano due versioni della Renegade, una con cerchi in lega di grande diametro, rifinita in un elegante marrone, e una seconda in stile Trailhawk, con carrozzeria giallo fluorescente e dettagli neri sul cofano, dotata di pneumatici maggiorati e uno spirito più da fuoristrada.

Il frontale abbandona i tradizionali fari rotondi per adottare lo stile moderno del marchio, pur mantenendo la storica griglia a sette feritoie. Il posteriore sfoggia fanali a LED sottili e una piastra protettiva che richiama l’anima off-road della vettura.

La nuova Renegade sarà basata sull’inedita piattaforma modulare STLA Small, pronta al debutto nel 2026 e sviluppata per modelli dei segmenti B e C. Sotto il cofano troverà spazio con ogni probabilità il propulsore ibrido MHEV da 1.2 litri. Questo, infatti, è già utilizzato su altri SUV del gruppo Stellantis come Avenger, Fiat 600 e Alfa Romeo Junior.